Green Endurance , Il nuovo Campionato Italiano ENERGY SAVING

con 12 commenti

Aci Sport organizza, in collaborazione con Argos Italia, il   “GREEN ENDURANCE” .

 

Il nuovo Campionato Italiano ENERGY SAVING è stato varato dalla Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali di AciSport per il 2018.

Il Green Endurance è, un Campionato, riservato alle vetture 100% elettriche.

La finalità è quella di promuovere anche in ambito sportivo la mobilità sostenibile. Ad ogni gara saranno ammesse un massimo 20 vetture elettriche. Le vetture con alimentazione e trasmissione “ Green” devono essere omologate per la circolazione stradale nell’UE.

 

Il formato costituisce una novità assoluta anche nel panorama internazionale e coniuga gli aspetti tradizionali degli ecorallies con elementi assolutamente innovativi, anche sul piano tecnologico. La stagione sportiva 2018 testimonierà il forte impulso che l’A.C.I. ha inteso imprimere allo sviluppo delle attività automobilistiche anche nel settore ‘green’, con l’ausilio delle migliori tecnologie rese disponibili, grazie a una qualificatissima partnership. Quello della mobilità alternativa e in particolare elettrica, è tema ormai di uso comune e il motorsport offrirà occasioni sempre più numerose e qualificate per essere vissuto anche con veicoli non equipaggiati con motore termico”. Raffaele Pelillo, Presidente della Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali dell’Automobile Club d’Italia

 

Le competizioni si comporranno di un Mix di prove speciali a media con rilevamento segreto, di uno stile di guida con un basso consumo energetico e di una corretta gestione della quantità di energia per la ricarica delle batterie della vettura. Questi fattori costituiranno e determineranno la classifica finale della competizione

Le vetture partiranno nell’ordine risultante dalla Green Pole Position a distanza di 1 minuto.

La Green Pole Position è un settore di gara da percorre in un tempo massimo definito nella tabella tempi e distanze, senza prove speciali ed al termine del quale le vetture saranno messe in ricarica per un tempo massimo di 2 ore. Il consumo registrato in Wh determinerà l’ordine di partenza. La vettura con il consumo minore partirà per prima. Oltre alla “ pole position” l’equipaggio otterrà 5 punti nella classifica del campionato Green Endurance

Al termine di ogni settore le vetture entreranno nel “Charge Park”. Nel “Charge Park gli equipaggi , in gara, decideranno l’inizio, la durata e la fine della ricarica delle loro autovetture.

La ricarica delle vetture avverrà secondo lo standard “Modo3” conforme alla normativa internazionale IEC 61851-1. Ogni concorrente avrà a disposizione una presa di ricarica con le seguenti caratteristiche, Presa Tipo2 – Mennekes , 230 V – 32A ( 7.4 kW)

Argos Italia fornirà agli organizzatori, di ogni evento,   20 Wall Box . Le stazioni di ricarica hanno le seguenti caratteristiche.  Mod. e-Station ES-WPP2M32/0 ,  Presa Tipo2 – Mennekes , 230V – 32A ( 7.4 kW) ,  precablate con spina IEC 309 CEE 2P+T 32A (Blu) – IP67 . Al fine di calcolare i consumi ogni wall box è dotata di conta kWh.

 

 

 

Al temine della stagione Aci Sport assegnerà i seguenti titoli.

Campione Italiano Green Endurance “Assoluto” , Campione Italiano Green Endurance , Scuderie , Campione Italiano Green Endurance ,Costruttori , Trofeo Italiano “Energy Saving” , Trofeo Italiano Green Endurance “Under 30” , Trofeo Italiano Green Endurance “Dame” .

Sei sono i Team che si contenderanno il Campionato

Conferma la propria presenza in questo Campionato la Ecomotori Racing Team. Importante novità è la partecipazione della Tesla Owner Italia, la casa Americana debutterà con due supercar elettriche. Nytko Motorsport , è un Team canadese che ha confermato la sua presenza in questo campionato. XRT Scuderia , conferma la sua presenza  in questo campionato, dopo il debutto nel 2017, nelle competizioni “ Eco”. Team Volta , la scuderia comasca è una novità di questo campionato. Team e-Rally, un’altra nuova formazione con origini milanesi.

 

 

Il primo Campionato Italiano ENERGY SAVING inizierà a San Remo l’11 e il 12 Aprile 2018 con il 3° EcoRally Sanremo. Si concluderà il 3 e il 5 Ottobre 2018 a Torino  1° Green Endurance Torino.

Le altre date sono il  Il 27 e il 28 Aprile  presso l’ Autodromo Tazio Nuvolari , di Cervesina si correrà il  1° Italia’s Green Marathon.

Il 12 e il  13 Maggio l’Eco Circus si sposta ad Adria per il DtF E-Driving 2018 . Prosegue in terra siciliana il 22 e il  24 Giugno. L’  Autodromo di Pergusa ospiterà 1° Green Endurance Pergusa.  Il 14  e il 15 Luglio Carrara ospiterà il 1° E-MROC. La penultima tappa del Campionato verrà ospitata nella Repubblica di San Marino. Il 22 e il 23 Settembre si terrà il 2° e-Rally San Marino

 

 

 

Torna alla Home

 

I commenti sono chiusi.
Translate »