La nostra è una società confusa, con confini “disordinati”

con 13 commenti

La nostra è una società confusa. La mappa del mondo ha sempre più confini “disordinati”. Le barriere scompaiono, tutto si muove, “ ondeggia”.

Esisteva un tempo in cui esistevano strutture che erano funzionali ad un “ ordine” . Per ridurre l’incertezza esistevano le Categorie.

 

alcuni vendevano, altri compravano. Alcune erano banche, altre compagnie di assicurazioni. Taluni erano commercianti all’ingrosso, altri al dettaglio. Certi studiavano, altri lavoravano. Era un mondo dove c’era un solo mazzo di carte. Ciascuno riceveva una sola carta , e gli bastava.

 

Ma quel tempo è stato spazzato tra tre Venti, da tre nuove Forze. Forze che hanno spazzato ,quella società e fatto volare via quel mazzo di carte.

Globalizzazione, deregolamentazione e digitalizzazione, hanno fatto cadere le antiche strutture commerciali. I settori commerciali, oggi, non sono più netti come in quel tempo. Le nuove forze hanno fatto estendere e penetrare, le aziende, in settori commerciali diversi. “ i vecchi confini tradizionali non hanno più senso “.

 

I confini tra prodotto e servizi sono scomparsi.

 

Le relazioni tra aziende e cliente sono sfumate. I nuovi fruitori, i consumatori esigenti, hanno rotto quei antichi legami. “ atomi e bit coesistono  nella maggior parte delle offerte ai consumatori “. Produzione e consumo son diventati una sola entità. Una entità che “la rete” ha potenziato.

I nuovi fruitori esigenti vivono in  villaggi globali e globalmente connessi. 

Villaggi in cui le informazioni delle aziende , dei prodotti, arrivano sotto forma di Bit. Luoghi in cui la rete ha modificato radicalmente il modo di comunicare. Luoghi in cui le immagini stanno sostituendo le parole i testi.

In questi villaggi, in cui la materia è reperibile in qualsiasi parte del mondo, le categorie commerciali, non esistono, e hanno perso la loro antica “ essenza”.

 

Oggi , quelle antiche strutture, hanno acquistano forme nuove e indistinte. “ le cose di cui erano costituite sono trascinate dalla marea del cambiamento e ridotte in pezzi. Pezzi che vengono ricombinati in forme e strutture inedite”

 

E’ regno del “ CHAOS ”  popolato da esseri con la capacità di scegliere, da persone che sono libere di scegliere, di conoscere, di esigere. Creatori di una nuova “ anarchia “ commerciale ,di nuove  “ tribù globali ”, nate dalla rivoluzione informatica.  

 

“ Il codice binario ha diviso l’umanità in due”.

 

 

 

Il codice binario ha spostato il commercio di atomi al commercio di bit. sta diventando sempre più difficile basare la propria capacità fornendo prodotti : semplicemente ce ne sono troppi in giro.

 

In questo nuovo mondo , basato sull’eccesso, merci , tecnologie, prodotti, servizi, intuizioni e competenze sono disponibili a tutti . In questa nuova visione , persone e aziende non potranno più fondare i loro vantaggi competitivi sull’accesso delle risorse, agli atomi.

Oggi le nuove tribù che popolano il nuovo mondo, vogliono “ atomi” di miglior qualità, al prezzo più basso , e lo vogliono ieri. Questi nuovi consumatori pretendono qualcosa in più di quello che gli è stato offerto sino al giorno prima. Soddisfare questi consumatori , NON BASTA PIU’.

 

In questa nuova era, produttore un buon “ dolce”, NON BASTA PIU’.

 

Oggi il “ nuovo mercato”, questa nuova società, ha bisogno di ricette che abbiamo  un valore aggiunto, ricette che esprimono Emozioni & Immaginazioni, e che siano UNICHE. Se la nostra ricetta non sarà abbastanza “ saporita” , allora potrebbe essere LA NOSTRA ULTIMA RICETTA

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

I commenti sono chiusi.
Translate »