La nuova 500 “Giardiniera (G)” e “Commerciale”

con 41 commenti

Dopo la nascita della nuova  500 la Fiat,Dante Giacosa, pose il suo impegno nel settore utilitario sulla base del motore posteriore.

Decide di realizzare una nuova familiare, che riprenda i fasti della vecchia “Topolino Giardiniera Belvedere”,  l’antesignana di quel segmento di mercato  che oggi chiameremmo station wagon o familiare.

 

 

 

Ancora una volta il genio del progettista, Dante Giacosa, escogita una soluzione di grande interesse tecnico.

 

 Progettare è anche valutare le difficoltà, individuare i problemi essenziali, ricercarne le diverse soluzioni possibili e selezionare quelle che appaiono in grado di risolverli nel modo più semplice e completo. D.Giacosa

Il motore a Sogliola

Da tempo ha  infatti allo studio una particolare variante dell’unita 110.000 coricata di 90° sul fianco destro. Questo gli permette di ridurre la quota verticale entro valori compatibili con il piano di carico. In sostanza i cilindri vengono abbattuti di lato e resi orizzontali ottenendo così un bicilindrico orizzontale . Il nuovo propulsore aveva la caratteristica di un’estrema compattezza e, soprattutto, di un ridotto ingombro verticale tale da venir subito ribattezzato “sogliola”.

Tale operazione impone il rifacimento di tutti i componenti esterni al propulsore, accensione, carburazione e raffreddamento furono rivisti.

 

Il nuovo Progetto

L’accensione

Fu modificata montando il motorino d’avviamento a lato del cambio e un nuovo carburatore Weber 26 OC a flusso orizzontale prese il posto del solito Weber 26 IMB 4 della berlina.

L’accesso al motore era consentito da un’ampia botola situata sul piano di carico;per agevolare la piccola manutenzione e il rabbocco dell’olio, contenuto in un rigonfiamento del monoblocco,  senza interferire con il carico trasportato, venne creata una piccola botola.

Il raffreddamento,cilindrata,sospensioni

Fu interamente riprogettato : la griglia di aspirazione della berlina fu soppressa. Giacosa immaginò un sistema di circolo d’aria prelevata grazie ad una ventola accoppiata alla dinamo e aspirante l’aria per mezzo di bocche situate sulle fiancate. L’aria passa dunque dentro a condotti nella doppia scocca, dentro la traversa posteriore, per giungere fino al motore.

La cilindrata è la stessa del motore che equipaggia la 500 Sport, però potenza ed erogazione vengono ingentilite per adattarsi al diverso impiego. Il propulsore eroga 17,5 cv e la vettura raggiunge i 95 km/h.

Sospensioni e impianto frenante sono irrobustiti per via del maggior peso e del carico trasportabile, ceppi e tamburi derivano da quelli usati sulla 600, una nuova balestra all’avantreno ma soprattutto delle nuove molle e degli ammortizzatori rinforzati al retrotreno.

La carrozzeria

E’ rivista radicalmente, il problema prioritario fu quello dell’aspirazione dell’aria dopo la soppressione della griglia della berlina. Furono così poste dietro i cristalli posteriori, due griglie laterali, realizzate in alluminio (Fiat 1960/1967) e poi in plastica nera (Autobianchi 1968/1977).

La nuova versione

La nuova versione adotta la stessa carrozzeria della berlina fino al termine delle portiere anteriori, quindi anch’esse con apertura controvento, e si allunga poi verso il posteriore con forma più squadrata. La coda è del tutto nuova e squadrata, al posto del cofano motore c’è  una terza porta (portellone posteriore ) incernierata sul fianco e comprendente una porzione di tetto, a vantaggio dell’accessibilità al vano di carico. Da segnalare un particolare dispositivo per mantenere aperto lo sportello posteriore (comprendente anche una porzione di tetto), per agevolare il carico/scarico di bagaglio e una cinghia per bloccare in posizione reclinata lo schienale posteriore.

La Giardiniera si distinse per una maggiore fruibilità di spazio ai passeggeri posteriori, sia per le gambe, sia per le spalle e per la testa.
All’esterno, la Giardiniera presenta delle nuove luci posteriori, di forma allungata, un nuovo portalampada luce targa e uno specchio retrovisore fissato sul montante anteriore sinistro. I finestrini posteriori sono rettangolari e scorrevoli. Il tetto è rigido solo in parte e ricompare una capote molto allungata.

 

Nel maggio del 1960 nascono così le versioni “Giardiniera” e “Commerciale“.

 

Quest’ultima caratterizzata dall’assenza di superfici vetrate posteriori, , completamente di lamiera , e il tetto, anche esso di lamiera  e solcato da quattro nervature trasversali. La versione commerciale  e  anche denominata “Furgoncino”

 

Negli anni, come cambia

La 500 Giardiniera dal marzo all’ottobre 1960 riprende la meccanica della Nuova 500 Tetto Apribile (serbatoio carburante allungato).

Dall’ottobre 1960 al marzo 1965.La Nuova 500 D e tutte le migliorie introdotte su questa nel corso della produzione (serbatoio a cubetto). All’interno spia delle frecce (sopra al commutatore d’accensione) e spia dei proiettori a piena luce (a sinistra del cruscotto). Levette di starter e avviamento in fusione con pomello di plastica. Coppe ruota bombate.

Dal 1961 lavavetro e imbottitura sotto alla plancia.

 

Nel 1964  Viene introdotto il ritorno automatico del tergicristallo , balestra anteriore con sei lame invece di cinque e molure sulle fiancate al filo delle maniglie più corte nella parte posteriore.  
Nel 1966

Viene modificata la struttura dei sedili, realizzati a molle anziché a cinghia. Modificato e potenziata la climatizzazione con l’introduzione di due bocche per l’uscita dell’aria calda situate nella parte posteriore del tunnel. I finestrini posteriori, prima apribili a scorrimento, divengono apribili a compasso.

Dal marzo 1965 al gennaio 1967 segue il modello Nuova 500 F.
È caratterizzata da serbatoio da 22 litri e forma allungata, eliminazione delle cromature sul cofano e sulle fiancate all’altezza delle maniglie (rimangono quelle sui sottoporta) e coppe ruote meno bombate (tipo 850).

All’interno l’impostazione è la stessa della berlina “F”, cruscotto con scala , scritta “Generat.” anziché “Dinamo” sulla spia del generatore, spie abbaglianti a destra del cruscotto e frecce a sinistra, interruttori luce quadro, luci e tergicristallo allineati.
Nuovo motorino tergicristallo (più battute al minuto). Reggispinta della frizione a sfere anziché in grafite.

 

Dal febbraio 1967.

Con l’entrata del marchio Autobianchi nell’universo Fiat, la produzione viene trasferita a Desio, prendendo la denominazione di “ Autobianchi Giardiniera 500 “.

Cambia il frontale, riprendendo quello della Bianchina, volante e cruscotto sono quelli che verranno poi montati sulla 500 R, neri.
Altre modifiche si susseguiranno negli anni, verrà prodotta anche una variante Furgoncino 500.Due soli posti anteriori e vano di carico più spazioso grazie alla mancanza del sedile posteriore.

I finestrini posteriori e la capote sono sostituiti da parti rigide in lamiera. Il tetto è irrobustito da quattro nervature e dietro ai sedili anteriori viene aggiunto un vano a pozzetto coperto da un coperchio in lamiera a filo del vano di carico.

La Giardiniera fù tolta dal mercato nel 1977

 

 

Caratteristiche Tecniche.“500 Giardiniera (G)”


Meccanica

Motore :Posteriore a sogliola, 2 cilindri orizzontali affiancati, 4 tempi, ciclo Otto.
Denominazione unità / Codice motore : 120.000 ( 1960 ) ,
120 D 000 ( 1961 – 1665 ), 120 F 000 ( 1965 – 1967 )
Alesaggio e corsa : 67,40 x 70 mm Cilindrata totale : 499,5 cc
Rapporto di compressione: 7,1:1 Potenza e regime : 21cv a 4000 giri/min Distribuzione: ad aste e bilanceri ,valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena Accensione : a batteria e spinterogeno , spazzola rotante e puntine platinate Alimentazione : 1 carburatore Weber invertito 26 OC Lubrificazione :a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell’olio centrifugo Raffreddamento : ad aria a circolazione forzata, valvola termostatica Impianto elettrico : a 12 Volt con batteria da 32 Ah

Trasmissioni e Freni


Trasmissione: ruote motrici posteriori
Cambio: a 4 velocità + RM non sincronizzate, comando a cloche
Rapporto della coppia conica: 8/41
Frizione: monodisco a secco
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno di stazionamento meccanico a mano sulle ruote posteriori Ruote: a disco senza feritoie 31/2x12II

Pneumatici : 125x12NI Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori Sospensioni  Anteriori: quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale Sospensioni Posteriori: bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali


Dimensioni e Pesi

Carrozzeria : chiusa con tetto apribile
Tipo di telaio : integrale con scocca metallica Carreggiata : anteriore 1121 mm; posteriore 1131 mm
Passo: 1940 mm Diametro sterzata: 8,600 m Sterzo: a vite e settore Altezza: 1354 mm Lunghezza: 3185 mm 
Larghezza: 1323 mm
Peso a pieno carico : 875 kg Peso in ordine di marcia : 560 Kg (555 Kg fino alla vettura numero 141707) Portata persone : n°4 + 50 K di bagaglio, oppure di 200 Kg di carico utile (abbassando la panca posteriore).

Prestazioni

Pendenza massima : 22% Consumo (l/100 km): 5,2 Autonomia: 400 km Velocità massima :oltre 95 km/h Prezzo di listino:565.000 lire

Numeri di Telaio

anno 1960. Auto prodotte : 27.367 Numeri Telaio : dal n° 000051 al n° 027418
anno 1961. Auto prodotte : 35.018 Numeri Telaio : dal n° 027419 al n° 062437
anno 1962. Auto prodotte : 19.795 Numeri Telaio : dal n° 062438 al n° 082233
anno 1963. Auto prodotte : 31.472 Numeri Telaio : dal n° 082234 al n° 113706
anno 1964. Auto prodotte : 24.337 Numeri Telaio : dal n° 113707 al n° 138044
anno 1965. Auto prodotte : 23.137 Numeri Telaio : dal n° 138045 al n° 161182

Gamma Colori

Blu scuro  ( 415 ). Dal 1957 al 1975 ; Bianco ( 233 ). Dal 1963 al 1975; Beige sabbia ( 583 ). Dal 1963 al 1967 ; Blu cenere  ( 466 ). Dal 1964 al 1968 ; Blu chiaro ( 363 ). Dal 1962 al 1962 ; Blu medio  ( 469 ). Dal 1962 al 1963 ; Grigio acciaio  ( 675 ). Dal 1963 al 1968 ; Grigio chiaro  ( 615 ). Dal 1961 al 1962 ; Rosso medio  ( 115 ). Dal 1961 al 1962 ; Rosso scuro  ( 165 ). Dal 1965 al 1968; Verde chiaro  ( 363 ). Dal 1957 al 1968

 

41 Responses

  1. Johnd194
    | Rispondi

    I do agree with all the ideas you have introduced for your post. They are really convincing and can certainly work. Still, the posts are very brief for newbies. May you please extend them a bit from subsequent time? Thank you for the post.

  2. zvodretiluret
    | Rispondi

    You can definitely see your expertise in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.

  3. furtdso linopv
    | Rispondi

    I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thanks, I’ll try and check back more frequently. How frequently you update your web site?

  4. minecraft
    | Rispondi

    I do accept as true with all the concepts you have presented
    in your post. They’re very convincing and will definitely work.
    Still, the posts are very brief for novices. Could you please prolong them a little from next time?
    Thanks for the post.

  5. minecraft
    | Rispondi

    Incredible! This blog looks exactly like my old one! It’s on a completely
    different subject but it has pretty much the same page
    layout and design. Great choice of colors!

  6. tinyurl.com
    | Rispondi

    Right here is the perfect blog for anybody who really wants to understand this topic.
    You know so much its almost tough to argue with you (not that
    I really would want to…HaHa). You definitely put a brand new spin on a topic which has been written about for many years.

    Great stuff, just great!

  7. minecraft
    | Rispondi

    Heya just wanted to give you a quick heads up and let you
    know a few of the images aren’t loading properly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue.
    I’ve tried it in two different browsers and both show the same
    results.

  8. minecraft
    | Rispondi

    Your style is really unique compared to other
    folks I have read stuff from. Thank you for posting when you’ve got the opportunity, Guess
    I’ll just book mark this page.

  9. gamefly
    | Rispondi

    My programmer is trying to convince me to move to
    .net from PHP. I have always disliked the idea because of
    the costs. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on various websites for about a year and am worried about switching to another platform.

    I have heard fantastic things about blogengine.net.
    Is there a way I can import all my wordpress posts into it?
    Any kind of help would be really appreciated!

  10. Thanks for sharing your thoughts about gamefly free trial.
    Regards

  11. I always emailed this website post page to all my associates, for the reason that if like to read it next my contacts
    will too.

  12. Howdy just wanted to give you a quick heads up. The text in your content seem to be
    running off the screen in Firefox. I’m not sure if this is a format issue
    or something to do with web browser compatibility but I thought I’d
    post to let you know. The style and design look great
    though! Hope you get the problem fixed soon. Thanks

  13. Greetings from Florida! I’m bored to death at work so I
    decided to check out your blog on my iphone during lunch break.
    I enjoy the information you provide here and can’t wait
    to take a look when I get home. I’m shocked at how
    quick your blog loaded on my cell phone .. I’m not even using WIFI, just 3G ..
    Anyways, superb blog!

  14. Outstanding quest there. What happened after? Thanks!

  15. g
    | Rispondi

    Magnificent goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you’re just extremely excellent.

    I really like what you have acquired here, certainly like
    what you’re stating and the way in which you say it. You make it
    enjoyable and you still take care of to keep it sensible.
    I cant wait to read much more from you. This is really a great web site.

  16. Good respond in return of this issue with firm arguments and telling the whole thing concerning
    that.

  17. Heya just wanted to give you a brief heads up and let you
    know a few of the pictures aren’t loading correctly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue.
    I’ve tried it in two different browsers and both show the same results.

  18. Wow! This blog looks just like my old one! It’s on a
    completely different topic but it has pretty much the same layout and design. Great
    choice of colors!

  19. Piece of writing writing is also a excitement, if you know
    after that you can write if not it is complex to write.

  20. minecraft download free
    | Rispondi

    I have read so many articles or reviews on the topic of the blogger lovers except this article is really
    a pleasant piece of writing, keep it up.

  21. It is perfect tme to make some plans for the future and it’s time to be happy.
    I have read this submit and if I may just I desire
    to suggest you some fascinating things or tips. Perhaps you could write next
    articles referring to this article. Iwant to learn even more things about it!

  22. I have to thank you for the efforts you have put in penning this site.

    I really hope to see the same high-grade content by you later
    on as well. In truth, your creative writing abilities has encouraged me to get my
    own site now 😉

  23. George
    | Rispondi

    Pretty! This has been an incredibly wonnderful post.
    Thank you ffor providing this info.

  24. Milano by night
    | Rispondi

    Hi! I jjst wanted to ask if you ever have any issues with
    hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losihg several
    weeks of hard wirk due to no back up. Do you have any methods to
    protect against hackers?

  25. fit-ness
    | Rispondi

    Howdy just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your post seem to be running off the screen in Firefox.
    I’m not sure if this is a formatting issue or something to do
    with web browser compastibility bbut I figured I’d post too let you
    know. The layout look great though! Hope you get the problem
    fixed soon. Many thanks

  26. tutto notizie
    | Rispondi

    I want to to tthank you for thks good read!!
    I absolutely enjoyed every little bit of it. I have you book-marked to look at new stuff you post…

  27. Only News 24
    | Rispondi

    Link exchange is nothing elee but it is just placing the
    other person’swebpage lonk on your page at proper place and other person will also do similar inn support of
    you.

  28. salute
    | Rispondi

    Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.”
    She put the shhell to her earr and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    Shee never wants to go back! LoL I know this is totallyy off topic but I had
    to tell someone!

  29. I every time emailed this weblog post page to all my friends, since if like to read it next my contacts will too.

  30. If some one wishes expert view on the topic of blogging and site-building then i suggest him/her to pay a visit
    this weblog, Keep up the pleasant work.

  31. I always used to read post in news papers but now as I am a user of web therefore from now I am using net for posts, thanks to web.

  32. Hello there! Would you mind if I share your blog
    with my twitter group? There’s a lot of folks that I think would really appreciate your content.

    Please let me know. Thank you

  33. For latest information you have to pay a quick visit internet and on web I found this web page as a most excellent website
    for most recent updates.

  34. Hello to every one, it’s genuinely a fastidious for me to go to
    see this site, it contains priceless Information.

  35. Hi there! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?

    My website discusses a lot of the same subjects as yours and I believe we could
    greatly benefit from each other. If you’re interested
    feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you!
    Great blog by the way!

  36. I was more than happy to discover this web site. I wanted to thank
    you for your time for this particularly wonderful read!!
    I definitely liked every little bit of it and i also
    have you saved to fav to see new things on your
    web site.

  37. It’s really very complicated in this full of activity life to listen news on Television, therefore I simply use internet for
    that reason, and get the hottest information.

  38. quest bars cheap
    | Rispondi

    Appreciating the commitment you put into your website and detailed
    information you offer. It’s nice to come across a blog
    every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Wonderful read!
    I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

  39. quest bars
    | Rispondi

    It’s remarkable for me to have a website, which is useful designed for my experience.
    thanks admin

  40. Hello everyone, it’s my first go to see at this site, and post
    is actually fruitful designed for me, keep up posting these types of articles.

  41. I’ll right away clutch your rss as I can not in findingg your e-mail subscription hyperlink
    or newsletter service. Do you’ve any? Please let me recognize in oeder
    that I may subscribe. Thanks.

Lascia una risposta

Translate »