Per Autronica il perfetto funzionamento dell’impianto di illuminazione rappresenta una Priorità assoluta. 

 

#visibilitàsicura #seeyou

 

Autronica si affida alle lampadine  Bosch per garantire alte prestazioni e una maggior potenza di illuminazione. Autronica mette a disposizione  un assortimento vasto in grado di coprire quai tutti i veicoli e tutte le esigenze dei nostri clienti, il prodotto giusto per qualsiasi impiego. 

 

Concetti di base dellIlluminotecnica

 

Luce

La luce si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche. L’occhio umano può rilevare solo un campo limitato di queste onde come sorgenti luminose. L’occhio umano rileva lunghezze d’onda da 380 a 780 nm. La lunghezza d’onda della radiazione determina il colore della luce dal violetto al rosso. Con i colori intermedi , azzurro , verde , giallo, arancione. I colori che si possono osservare nell’arcobaleno.

 

Flusso luminoso

Si definisce flusso luminoso l’intera quantità irradiata dalla sorgente luminosa nel campo di lunghezza d’onda della luce visibile. il tutto indipendentemente dalla direzione dell’irraggiamento.
Unità : Lumen , lm

 

Intensità luminosa

L’intensità luminosa è la quantità di luce irradiata in una determinata direzione dello spazio. Essa si compone dal rapporto tra la quota di flusso luminoso e il corrispondente elemento di angolo solido.
Unità : Candela , Cd

 

Luminanza

 La luminanza di una sorgente luminosa, o di una superfice illuminata , è una misura per la “luminosità osservata”. Essa rappresenta il flusso luminoso riferito ad una determinata superficie. L’occhio umano percepisce le differenze di luminanza come differenze di luminosità.
Unità : Candela per metro quadrato, Cd/mq

 

“ La luminosità di una candela è di circa 1cd. Le lampadine degli autoveicoli rientrano in ordini di grandezza di 10 cd per le posteriori , 100 cd per le luci di stop , 200 cd per i retronebbia e oltre 200.000 cd per i fari abbaglianti.” Fonte Bosch Automotive Aftermarket

 

Efficienza luminosa

L’efficienza luminosa è una misura dell’efficienza della trasformazione di energia elettrica in energia luminosa
Unità : lumen per watt, lm/W

L’efficienza luminosa di una lampadina alogena è di ca. 22-30 lm/W. Quella di una lampadina a scarica di gas è di ca. 90 lm/W.Il rendimento della lampadina alogena è inferiore al 10 per cento.

 

Temperatura del colore

La temperatura di colore indica la tonalità cromatica di una sorgente luminosa.

Come oggetto di riferimento viene utilizzato un corpo di colore nero, che all’aumentare del riscaldamento diventa incandescente in differenti colori luminosi. La luce emessa varia dal rosso attraverso il giallo e il bianco, per arrivare all’azzurro.
Unità : kelvin, K

Una lampadina a incandescenza a luce calda bianca ha una temperatura di colore di ca. 2.700 kelvin. Una a scarica di gas , con luce simile a quella diurna, ha una temperatura i colore di ca. 4.000 kelvin

 

Durata

Lo standart stabilito per l’analisi della durata dei prodotti tecnici è la distribuzione di Weibull. Viene rappresentato il tasso di guasto in un valore percentuale riferito all’intera durata della lampadina.

Valore B3, rappresenta il tasso di guasto precoce delle lampadine. Il 3% di tute le lampadine sottoposte a questo test si sono guastate dopo questo tempo di accensione
Valore Tc, rappresenta il tasso di guasto caratteristico del 63,2 % delle lampadine.
Valore B50 , indica la durata media delle lampadine. Il tasso di guasto è del 50%.

 

 

illuminazione

 

 

 

 

Lampada a scarica di gas

1 Bulbo con gas protettivo  L/V
2 Passaggio elettrico
3 Camera di scarica
4 Elettrodi
5 Attacco lampadina
6 Collegamento elettrico

 

 

 

 

 

Le lampade a scarica di gas generano la luce grazie ad un arco voltaico

 

Il bulbo di vetro è riempito del gas nobile xeno e di una miscela di alogenuri di metalli. Tramite la tensione molto elevata , il gas gli elettrodi viene ionizzato, iniziando a illuminarsi. La completa in modo tale da accelerare la ionizzazione delle particelle dura normalmente alcuni secondi.

Per fare in modo che sin dall’avviamento sia disponibile la piena luminosità e una perfetta illuminazione. Un apparecchio elettrico di preinserimento genera una “ corrente di avviamento” incrementa, in modo tale a accelerare la ionozzazione delle particelle. Una volta raggiunta la piena potenza luminosa, la corrente della lampada viene limmitata.

 

Migliore visibilità

 Le lampade a scarica di gas offrono un’efficienza luminosa di 2,5 volte superiore rispetto a quelle delle comuni lampadine. Grazie a questo incremento nell’immissione di luce, vengono illuminate anche le zone del fondo stradale che le lampadine alogene non riescono ad illuminare. La luce è talmente chiara da poter essere paragonata all’autentica luce diurna. Per il conducente ciò significa che è in grado di identificare con anticipo la segnaletica orizzontale e verticale e che la luce xeno risulta inoltre molto più gradevole per gli occhi.

 

Ridotto consumo energetico

Grazie al loro basso consumo energetico , 35 W anziché 55W, si ottiene una riduzione dei consumi di carburante rispetto alle comuni lampadine. I Vantaggi sono una minor spesa del carburante e un vantaggio per l’ambiente.

 

Maggior durata

La moderna tecnologia delle lampade a scarica di gas consente di ottenere il massimo ciclo di vita possibile. Le lampade a scarica di gas non necessitano di filamento. Questo elemento le rende più affidabili e con una maggiore durata.

 

illuminazione

D2S lampada a scarica di gas . arco voltaico

 

illuminazione

H7 lampada alogena , filamenti ad incandescenza

 

Più sicurezza nella circolazione stradale

 

Le lampadine Bosch sodisfano le esigenze qualitative più severe, superando addirittura di molto i requisiti di legge. Le lampadine Bosch sono sinonimo di sicurezza e robustezza. Aumentano la sicurezza della circolazione stradale e il confort di guida grazie ad un ottima illuminazione della careggiata senza abbagliare i conducenti dei veicoli provenienti in senso opposto.

 

Direttiva ECE

La direttiva è volta a rafforzare la sicurezza della circolazione stradale. Tale direttiva riguarda oltre le lampade per fari le luci di segnalazione, di stop , le luci posteriori, i retronebbia, illuminazione targa , i lampeggianti.

La normativa si attiene al regolamento ECE R 37 per le lampadine. Per le lampadine Xenon HID trova applicazione il regolamento ECE R 99. Questa standardizzazione permette di semplificare la sostituzione prevenendo l’impiego corretto di lampadine.

 

UV- Cut

Per ragioni tecniche e di design, i veicoli moderni sono equipaggiati con vetri dei fanali  di illuminazione in materiale sintetico. Con il passare del tempo tale materiale tende a d ingiallirsi e diventano fragili. Per questo mtivo tutte le lampadine Bosch sono dotate di Uv- Cult che riduce le componenti Uv dannose presenti nella luce.

 

Sicurezza e trasparenza per il consumatore

Per garantire l’uso da parte dei consumatori , Bosch, fornisce, inoltre, le avvertenze sul prodotto installato. Tale accorgimento adempie ai requisiti delle Direttive UE.

 

 

Sostenibilità

 

Salvaguardia di ambiente e risorse

La globalizzazione ecologica richiede, in tutti i continenti, l’uso parsimonioso delle risorse disponibili. Oltre a ciò va minimizzato l’impatto ambientale.

Per la filosofia Bosch vuol dire,

“ chi ragiona in dimensioni ecologiche, deve agire sul piano tecnico”

 

Sostanze contenute

I prodotti Bosch soddisfanno e supera i requisiti della direttiva CE 2002/95/CE.
Una direttiva finalizzata alla limitazione di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Disciplina inoltre, l’uso di sostanze pericolose all’interno di dispositivi e componenti.

Imballaggio

Bosch, presta molta attenzione alla scelta di varianti di imballaggi ecocompatibili e facili da smaltire. Le confezioni sono riciclabili e separabili.

 

 

#visibilitàsicura, Autronica contribuisce alla sicurezza del conducente e delle altre persone…..

 

 

Torna alla Home
  • Impianto illuminazione Autronica
  • Lampadine Bosch