A Sanya , vince il Francese Vergne

con 206 commenti

A Sanya , vince il Francese Vergne. Sul circuito cinese, il campione in carica, si aggiudica la sua prima vittoria stagionale. Il pilota della DS Techeetah ha preceduto Il francese è stato seguito dal debuttante Oliver Rowland e Felix da Costa.

 

La Gara

 

Il poleman di giornata è Oliver Rowland . Il pilota della Nissan e.dams è il sesto poleman in sei gare del campionato FIA di Formula E.

La seconda posizione, sulla griglia di partenza è del francese Jean-Eric Vergne. Alle loro spalle c’è Antonio Felix da Costa , con al suo fianco Daniel Abt di Audi Sport Abt Scheaffler. Per un problema , alla sua Nissan, Buemi è costretto a partire dalla Pitlane.

I primi minuti di gara vedono il ritiro di Sam Bird e di Stoffel Vandome. Quando il cronometro segna 30 minuti alla fine, Rowland guida ancora il gruppo.

La gara di Sanya si accende quando mancano 21 minuti alla bandiera a scacchi. Con un sorpasso spettacolare , il campione in carica, alla curva 11 passa ala comando di gara 6. Con pista libera e sfruttando l’attack mode , il francese allunga il gruppo. 

 

A 12 minuti dalla fine un contatto tra Lotterer e Sims  rendono necessaria l’entrata in pista della Safety.

 

Nel contatto la monoposto del britannico resta a lungo bloccata in pista. Inevitabile , per recuperare il “ mezzo” la bandiera rossa. La gara di Sanya dopo diversi minuti di interruzione viene ripresa con il cronometro a 12 minuti. Gruppo ricompatto e i tredici piloti in pista in Attack Mode.

Il brasiliano di Grassi sfrutta al meglio il “ surplus” conquistando la sesta posizioni ai danni di Robin Frijns, alle loro spalle Buemi

Negli ultimi minuti di gara,  lo svizzero , partito dalla pit-lane, nel tentativo di rimonta , tenta un sorpasso su de Frijns. Un sorpasso che innesca una carambola , nel quale si trova coinvolto il brasiliano Di Grassi. Ritiro inevitabile per il brasiliano, e gara congelata. In Full Corse Yellow , Vergne conquista la vittoria a Sanya.

 

La Classifiche Piloti

 

Con la terza posizione conquistata a Sanya, Da Costa sale in prima posizione nella classifica piloti. Con 62 punti il pilota portoghese precede D’Ambrosio 61. In terza piazza con 54 punti , sono appaiati Bird e Vergne.

 

 

ll prossimo E-Prix è fissato per il 13 marzo con l’E-Prix di Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

 

I commenti sono chiusi.
Translate »