Il 50esimo E-Prix lo vince lo svizzero Mortara

con 17 commenti

Il 50esimo E-Prix lo vince svizzero Mortara. 

Il pilota svizzero sul circuito di Hong Kong vince la sua prima gara in formula E. Una prima vittoria anche per la Venturi. La seconda piazza è del  brasiliano, Lucas di Grassi. Completa il podio l’olandese Frijns. 

Questo è l’ordine definitivo del E-Prix di Hong Kong. Un ordine di arrivo che la direzione gara ha modificato , penalizzando di 5 secondi Sam Bird.  passato per primo sotto la bandiera a scacchi, il pilota inglese è stato penalizzato per l’incidente avuto , nel finale della corsa , Lotterer. Con questa penalizzazione Bird si trova in sesta posizione.

 

La Gara

 

Al via, del 50esimo E-Prix, la pole è di Stoffel Vandoorne su HWA Racelab . Per il nuovo team è la prima pole nel circus verde. Sulla griglia , alle spalle di Vandoorme , troviamo il debuttante Oliver Rowland.

Andre Tectereta , occupa la seconda fila in terza piazza. Terminata la sessione in quarta posizione , ha guadagnato una posizione grazie alla penalità ricevuta da Mortara. Il pilota svizzero, partirà dalla sesta piazza. Per eccesso di velocità sotto una bandiera rossa all’inizio della sessione di qualifiche, ha ricevuto una penalità di tre posizioni.

Gary Paffet, è quarto. Lucas di Grassi , parte in quinta posizione, Sam Bird inizia la gara al settimo posto.

L’inglese della Nissan, alla prima curva ha superato il “poleman”, prendendo la testa della corsa. Dopo pochi minuti di gara, in curva 2 , con asfalto umido, Filipe Nasr è andato a muro. L’uscita di pista del pilota della Geox Dragon, ha provocato un incidente che ha messo fuori ” corsa ” entrambi i piloti della scuderia Mahindra Racing ,Jerome d’Ambrosio e Pascal Wehrlein .

 

Dopo due giri in regime di Safety Car , la direzione ha sventolato la bandiera rossa.

 

Le autovetture sono rientrare in pit-lane, con 37 minuti sul cronometro. Alla ripartenza tutti i piloti hanno attivato l’Attack mode. Un abbassamento di potenza , del capofila Rowland , consegnana a Bird la testa della corsa. Alle sue spalle  un aggressivo Andre Lotterer . Qualche secondo dopo, Lotterer sfruttando l’ampia linea di Bird intorno alla curva 2, si prende la testa della corsa. 

Nei giri successivi Lotterer e Bird  combattuto duramente, collo e collo, per il gradino più alto del podio. 

A 18 minuti dalla fine della gara , per un guasto tecnico si ferma Vandoorne . Sebastien Buemi , conclude la sua gara , riportando danni alla sua posteriore nella  nella chicane. 

 

Safety Car schierata. La gara riparte con 11 minuti sul cronometro.

 

Alla ripartenza  Lotterer è in testa, Bird al secondo posto e Mortara al terzo. Il duello continua , per la testa della gara.

A causa di un contatto di un contatto con il muro, da parte di Rowland , viene nuovamente schierata la Safety Car. La gara riparte con due minuti al termine.

Nel tentativo si superare Lotterer , Bird lo tampona. Il tamponamento provoca danni al diffusore , alla sospensione e la foratura della posteriore destra della DS Techeetah, fino a quel momento leader della corsa. Il tedesco è costretto al ritiro.

L’inglese taglia per primo il traguardo della quinta gara di Hong Kong. Una prima posizione che la direzione gli nega. Bird penalizzato di 5 secondi per il contatto con Lotterer viene retrocesso al sesto posto. il successo è di Mortara.

 

La Classifiche Piloti

 

Dopo Gara 5 , con i punti conquistati, con il sesto posto Sam Bird con 54 punti balza in testa alla classifica piloti. D’Ambrosio con 53 punti scende in seconda posizione. La terza posizione è occupata dal brasiliano Di Grassi con 52 punti

 

Il prossimo E-Prix è fissato per il 23 marzo con l’E-Prix di Sanya

 

La Classifiche Team

 

Con i 24 punti conquistati in gara 5 l’ Envision Virgin Racing , passa in testa alla classifica con 97 punti. La seconda piazza con 86 è occupata dall’ Audi Sport Abt. Non facendo punti la Mahindra Racing con 83, scende in terza posizione.

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

I commenti sono chiusi.
Translate »