Bosch e Veniam garantiscono la miglior connettività

con 33 commenti

Bosch e Veniam , unendo le forze , hanno creato una centralina per la connettività universale.

La PwC, prevede che i veicoli connessi sulle strade di Europa , Stati Uniti e Cina supereranno i 470 milioni entro il 2025.

Veicoli che , in questo momento, non hanno un “ linguaggio” globale standardizzato. La Cina usa una tecnologia Cellulare, C-V2X, che si basa su una comunicazione mobile. Gli Stati Uniti e l’Europa, oltre alla comunicazione mobile C-V2X, prevedono di introdurre una “ comunicazione” che si basi su Wi-Fi. Un mix di linguaggi , che potrebbe creare problemi di comunicazioni tra veicoli e strutture circostanti.

 

Vale per le persone ma anche per le automobili. La comunicazione funziona al meglio se si utilizza un linguaggio comune e si crea una buona connessione. Per consentire la guida connessa e autonoma in futuro, i veicoli dovranno essere in grado di comunicare facilmente tra loro e con l’ambiente circostante.

 

 

 

L’unione tra la centralina Bosch e il software Veniam permetterà una connettività compatibile con tutti gli standard.

 

Bosch ha combinato  “centraline per la connettività con centraline per la telematica “, creando una centralina all-in-one.

Una centralina che permette di utilizzare sia le reti Wi-Fi, dove sono presenti , sia le reti cellulari. Il software della start-up  Veniam gestisce la gestione di queste due opzioni. E’ l ‘elemento che ottimizza la connessione per la connettività della centralina Bosch

 

La centralina effettua una ricerca continua per identificare la tecnologia di trasmissione che più si adatta ai requisiti specifici. Una tecnologia che seleziona in automatico la migliore alternativa tra 
quelle disponibili. Il software mantiene quindi la connettività continua e fluida del veicolo.

 

Il software , monitora in tempo reale , quale tecnologia di comunicazione è disponibile in tempo reale. Controlla la velocità di trasmissione dei dati. Riconosce i vari tipi di comunicazione stabilendo quello più ottimale.

Centralina Bosch e sofware Veniam potranno garantire una comunicazione tra veicoli , con la segnaletica stradale, con i cantieri dei lavori in corso, gli attraversamenti pedonali e gli edifici. Garantendo una maggior sicurezza, un maggior confort , una maggiore praticità.

 

La combinazione unica del software di rete smart di Veniam e centralina per la connettività di Bosch aumenta considerevolmente le capacità di gestione dei dati del veicolo, aprendo la strada a servizi cloud innovativi e ad una mobilità futura molto più sicuraJoão Barros, fondatore e CEO di Veniam

 

Bosch testa il V2X in Europa, Stati Uniti e Cina

 

I test che Bosch sta conducendo dimostrano che la comunicazione V2X è adatta  “ sia nelle normali condizioni quotidiane che nelle simulazioni in laboratorio”.

 

In CinaBosch sta testando la comunicazione ad hoc utilizzando sia la tecnologia Wi-Fi che quella cellulare. I test si concentrano sugli alert che aiutano il guidatore quando è impegnato o deve decidere quale direzione prendere nelle intersezioni stradali complesse. “

 

A Detroit , dall’ estate 2018 sta testando la comunicazione tra veicoli e infrastrutture stradali. Una comunicazione che permette di ricevere notifiche  “sullo stato della segnaletica stradale imminente e dei pedoni che attraversavano la strada”.

A nord di Monaco di Baveria, Bosch, sta testando i sistemi di allerta. Sistemi che riguardano i cambi di corsia in autostrada o se il veicolo , che ci precede, frena all’improvviso. Test che migliorano le funzioni ADAS.

 

CES 2019 di Las Vegas

 

Bosch e Veniam sono state selezionate come Innovation Award Honoree per la categoria “Vehicle Intelligence and Self-Driving Technology” .

 

 

 

il comunicato stampa è leggile e scariscabile presso questo link.

 

 

 

Torna alla Home

 

 

I commenti sono chiusi.
Translate »