Ecobonus, l’incetivo per la mobilità sostenibile.

con 16 commenti

Ecobonus, l’incetivo per la mobilità sostenibile, è entrato in vigore il 1 marzo 2019 per effetto della nuova Legge di Bilancio 2019 .

L’Ecobonus è destinato a chi acquista , anche in locazione finanziaria e immatricolato in Italia, VEICOLI DI CATEGORIA M1.

 

Veicoli di categoria M1: destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere , oltre al sedile del conducenti

 

I veicoli devono avere le seguenti caratteristiche. Devono essere nuova di immatricolazione. Non devono produrre emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km. Devono essere acquistati ed immatricolati in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Il prezzo ,da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice,  non deve superare i 50mila euro (IVA esclusa)

 

L’Ecobonus  NON RIGUARDA vetture immatricolate entro il Febbraio 2019 , vetture usate e vetture a “ chilometro Zero”.

 

Per la fruizione dei contributi per l’acquisto di veicoli nuovi di categoria M1 bisogna distinguere tra acquisto (o locazione finanziaria) con rottamazione o senza.

 

Acquisto con rottamazione

 

Il veicolo deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi .Inoltre deve essere un veicolo della medesima categoria, omologato alle classi Euro 1,2,3 e 4.

Nel momento dell’acquisto, del veicolo nuovo, deve essere espressamente dichiarato che il veicolo consegnato è destinato alla rottamazione.

In questo caso l’ Ecobonus è di 6.000 euro per l’acquisto di un’auto con emissioni fra 0 e 20 grammi/km di CO2. Il contributo scende a 2.500 euro per un auto con emissioni fra 21 e 70 grammi/km di CO2.

Il contributo, comprensivo del contributo statale e dello sconto del venditore, è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto, come risultante dall’atto d’acquisto, compresi eventuali altri sconti e prima dell’applicazione delle imposte.

 

Acquisto senza rottamazione

 

Nel caso in cui l’acquisto avvenga senza rottamazione l’Ecobonus , di un’auto con emissioni fra 0 e 20 grammi/km di CO2  è di 4.000 euro. Contributo che scende a 1.500 euro se l’auto ha emissioni tra i 21 e 70 grammi/km di CO2.

In caso di acquisto senza rottamazione bisogna indicare nell’atto di acquisto del veicolo nuovo lo sconto praticato, in ragione del contributo statale, come risultante da fattura emessa dall’impresa costruttrice o importatrice che identifichi il soggetto beneficiario.

 

Risorse disponibili 

 

Per i veicoli di categoria M1 sono disponibili risorse , per il 2019 di 60 mln di euro. Per il 2020 e per il 2021, le risorse sono di 70 mln di euro per ogni anno.

 

Nel caso in cui al 31 dicembre del 2019 e del 2020 risultassero disponibili risorse non utilizzate, le stesse potranno essere riassegnate all’anno successivo.

 

Ecobonus per veicoli a due ruote.

 

Veicoli di categoria L1 e L3: nel primo caso veicoli a due ruote con cilindrata inferiore o uguale a 50 cc e la cui velocità massima non superi i 45 km/h (L1); nel secondo caso veicoli a due ruote la cui cilindrata superi i 50 cc e la cui velocità massima superi i 45 km/h (L3).

 

I veicoli, a due ruote, devono avere le seguenti caratteristiche. Devono essere nuova di immatricolazione. Devono essere elettrici o ibridi. La loro potenza deve essere inferiore o uguale a 11Kw. Devono essere acquistati ed immatricolati in Italia entro il 31 dicembre 2019.

 

Il contributo, prevede , uno sconto fino al 30% del prezzo di listino con un tetto massimo di 3.000 euroPer accedere al contributo , bisogna rottamare un ciclomotore o un motociclo omologato Euro 0, Euro 1 o Euro 2. Le risorse a disposizione sono di 10 mln di euro.

 

 

 

 

Torna alla Home

 

I commenti sono chiusi.
Translate »