Heritage Hub, inventate qui, Invented Here

con Nessun commento

Heritage Hub, inventate qui, Invented here, è il “ clain” del nuovo spazio inaugurato dal gruppo FCA. Uno spazio , nel quartiere di Mirafiori ,  dedicato alla storia del Gruppo.

All’interno, dell’ex officina 81, nei 15 mila metri quadrati, sono esposte 250 vetture. Vetture che rappresentato la storia dei marchi FCA Heritage, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat. Le vetture esposte sono realizzate tra il 1908 e il 2008. Automobili, che rappresentano i cento anni di storia del Gruppo. 

 

Mirafiori è un luogo storico, oggi più che mai proiettato al futuro. Proseguiamo un disegno molto più grande, avviato dal 2005, per riqualificare il comprensorio. Un progetto di ampio respiro che fra i primi interventi ha visto nascere il Motor Village. Un atto simbolico perché venne abbattuto il muro che per anni aveva diviso la città dalla fabbrica.J. Elkann presidente di FCA

 

L’area  di Heritage Hub , è divisa in 8 Aree Tematiche

 

Concept e fuoriserie, è un’area tematica dove l’auto oscilla tra l’utopia delle dream car e la dimensione più concreta delle concept car. Eco e sostenibile, in questa area vengono esposti i progetti del gruppo Fiat che hanno come tema l’ambiente. Progetti che hanno inizio nei primi anni Settanta . Records and Races, è dedicata al mondo delle competizioni.

Small and safe, è un area dedicata alle utilitarie. Archistars, è dedicata a quei modelli che hanno rivoluzionato “ l ’architettura costruttiva anticipando soluzioni che poi sarebbero state adottate dai modelli successivi.  Nell’area Epic Journeys, sono esposte le protagoniste di viaggi avventurosi. Style marks , qui vengono rappresentate le auto che hanno dato identità al marchio di appartenenza.

 

The rally era. In questa area tematica vengono esposte le auto che hanno fatto la storia dei rally. La Lancia Fulvia HF 1600, che conquistò il Rally di Montecarlo del 1972. L’avveniristica Stratos HF, alla titolata Delta HF e ancora alle Fiat 124 Abarth Rally e 131 Abarth Rally.

 

Le vetture in esposizione raccontano una storia di persone e di conoscenza. Storia che è il nostro patrimonio di maggior valore, oltre che la miglior garanzia per continuare a costruire il nostro futuro. J.Elkann

 

Questo è uno spazio che nasce per valorizzare il passato e guardare al futuro

 

Non è un classico museo, quanto piuttosto un archivio Tridimensionale. Cosi ha definito il responsabile del progetto Roberto Giolito, lo spazio Fca Heritage Hub.

Heritage Hub, a proseguito Giolito, è uno spazio multifunzionale e multitematico. Uno spazio dove si scambiano esperienze ed informazioni. Un punto di riferimento per cultori e collezionisti. Uno snodo un crocevia per interconnettere auto, storie e narrazioni. Uno spazio , creato, pensando a Dante Giacosa, padre della 500.

Lo spazio di via Plava offre , inoltre, una serie di servizi ai collezionisti e agli appassionati di auto storiche. La vetrina di Reloaded by creators, certifica e riporta alla bellezza originaria le vetture storiche, rendendole disponibili per la vendita.

 

Heritage Hub verrà inaugurato il 12 Aprile 219 , in occasione di Archivissima 2019 . Uno spazio che , nelle intenzioni sarà aperto in modo permanente.

 

 

 

 

Torna alla Home

 

I commenti sono chiusi.
Translate »