Lucas Di Grassi si è aggiudicato ePrix di Città del Messico

con 19 commenti

Lucas Di Grassi , con un incredibile sorpasso , beffa sulla linea del traguardo il pilota della Mahindra Racing , Pascal Wehrlein e si aggiudica ePrix di Città del Messico

Il  brasiliano su Audi Sport ABT Schaeffle , precede da Costa e Edoardo Mortara  su Venturi.    

Il quarto round stagionale del campionato vede la “pole” di Pascal Wehrlein . Il pilota della Mahindra Racing precede, Lucas di Grassi . La seconda fila è occupata da Felipe Massa e da Oliver Rowland su Nissan e.dams .La BMW di Andretti Motorsport , pilotata da Antonio Felix da Costa e Sebastien Buemi , occupano la terza fila.

 

La Gara

 

Al via , il giovane pilota tedesco ha difeso la sua posizione dall’attacco di Lucas di Grassi. Il pilota brasiliano , invece, si è fatto sorprendere all’ esterno della curva 1 da Oliver Rowland. Il pilota della Nissan, approfittando nel “ caos” iniziale è passato dal quarto al secondo dietro al leader della corsa  Pascal Wehrlein.

A cinque minuti dall’inizio gara un “ pauroso” incidente ha costretto i commissari di gara a sventolare la Bandiera Rossa. Nel tentativo di difendere la sua posizione Vergne ha chiuso “la porta” a Piquet Jr, cambiando direzione. Una manovra che ha portato la Jaguar a scontrarsi con la schiena del Francese. Uno speronamento che ha lanciato la vettura del brasiliano sui JEV e nella barriera dall’altra parte della chicane.

In regime di bandiera rossa, le auto sono tornate sulla pit line , per oltre venti minuti. Dopo aver ripulito la pista dai detriti , la gara è ripartita dietro la Safety Car . L’orologio, della gara è stato resettato. La gara messicana, riparte con 40 minuti sul cronometro, più un giro.

 

 

 

 

 

La gara prosegue , con la Mahindra Racing ha fare l’andatura , alle sue spalle Rowland e Di Grassi  sono sempre minacciosi.

 

A nove minuti dal termine Lucas di Grassi sfrutta l’errore dell’inglese. Rowland , per attivare L’attack  mode, allarga la traiettoria e viene infilato dal brasiliano, lasciandogli la seconda posizione.

Usando la sua energia extra di Grassi “ tallona” il leader della corsa. Per difendere la posizione il giovane tedesco dilapida tutta la sua energia. La Mahindra arriva sul rettilineo finale con zero potenza residua. Lucas di Grassi , sfruttando l’un per cento di energia rimasta sfila il tedesco sotto la bandiera a scacchi.

Alle loro spalle “ Buona rimonta dal fondo dello schieramento anche per Sam Bird che, dall’ultima casella della griglia, è riuscito ad entrare in zona punti. L’inglese ha chiuso ottavo alle spalle di Felipe Massa, che ha ottenuto i primi punti in carriera nella serie full electric. Gara da dimenticare per il campione del mondo in carica, Jean-Éric Vergne che ha terminato l’ePrix di Città del Messico in tredicesima posizione. “

 

Ma la beffa  per Pascal Wehrlein, averrà dopo aver tagliato il traguardo in seconda posizione. Per aver tagliato una chicane, nel tentativo di difendersi da Lucas, viene penalizzato di cinque secondi. Una penalizzazione che li costerà il podio del Gran Premio del Messico.

 

La Classifiche Piloti

 

Dopo Gara 4, D’Ambrosio con 53 punti mantiene la testa della classifica piloti. Il portoghese Da Costa, con i 18 punti conquistati , nella gara messicana sale al secondo posto con 46 punti. Sam Bird con 45 punti occupa la terza posizione

 

Il prossimo E-Prix è fissato per il 10 marzo con l’E-Prix di Hong Kong

 

 

La Classifica Team

Con i punti conquistati sul circuito messicano la Mahindra Racing con 83 passa al comando della classifica Teams. La seconda piazza è occupata dalla Envision Virgin Racing con 73 . Il terzo scalino del podio con 64 punti è occupato dalla BMv del team Andretti

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

 

I commenti sono chiusi.
Translate »