Un nuovo rapporto tra clienti ed aziende

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Il diffondersi delle piattaforme digitali, ha prodotto un nuovo rapporto tra clienti ed aziende

La società Walker in collaborazione con CustomerThink e il Chief Customer Officer Council , ha condotto uno studio di come le aziende dovranno affrontare questo “ nuovo rapporto”.  Un rapporto che ha prodotto , un radicale cambiamento in termini di  esigenze , dei clienti, attuali e future.

Il rapporto evidenzia i cambiamenti in atto e fornisce un “quadro” di come sarà l’esperienza del cliente in un futuro non troppo lontano.

Un cambiamento che ha avuto un profondo impatto sulle aspettative del cliente. I clienti sono sempre più informati ed hanno aumentato le loro esigenze attuali e future. Si aspettano che le aziende conoscono le loro esigenze individuali e le sappiano personalizzare.

 

Un cambiamento che porterà le aziende ad adattarsi ad una nuova evoluzione

 

Una nuova evoluzione che permetterà alle aziende di essere attiva, personalizzando l’esperienza e anticipando le esigenze, dei clienti, attuali e future.

Con un semplice clic del mouse, Internet rende prontamente disponibili informazioni sui prodotti, sui prezzi e sulle caratteristiche del prodotto. Il “ potere” che ha dato internet hai clienti, ha fatto perdere alle aziende dal 60 al 70 per cento del loro potenziale di vendita. Un potere che ha reso i “piani di vendita” aziendali obsoleti. 

La clientela “ informata” oggi ricerca un nuovo livello di “ ossessione”. Le aspettative di questa clientela , verso le aziende, sono la conoscenza degli “ affari dentro e fuori e utilizzino le loro conoscenze per progettare prodotti e servizi che creano un’esperienza ,” senza attrito “.

Per creare questa nuova esperienza, le aziende, dovranno , acquisire maggiori informazioni , sui clienti, su come progettare i nuovi prodotti, come supportare le vendite degli stessi e come informare e supportare i clienti durante il ciclo di vita dei prodotti. Dovranno, inoltre, diventare consulenti dei clienti, creando rapporti di collaborazione. Le aziende dovranno sempre tener presente , che i loro clienti agiscono su una base di conoscenza molto superiore. Il cliente saprà di più e si aspetta che tu ne sappia di più.”

 

La vendita oggi è un ecosistema.

 

Nella vendita oggi sempre più persone vengono coinvolte. Un Ecosistema che amplifica creando nuove e diverse priorità. Capire e conoscere questo “ nuovo mondo” porta a soddisfare le varie esigenze che l’ecosistema rappresenta.

 

La velocità dell’innovazione continua ad accelerare, accorciando il ciclo di vita del prodotto. I clienti non acquistano più prodotti resistenti a decenni. Comprano prodotti e si aspettano che vengano aggiornati man mano che le loro esigenze evolvono.

 

Questa nuova generazione di clienti , non si accontenta della gratificazione immediata, ma ri-cercano aziende che siano sempre un “ passo avanti” con nuove soluzioni.

 

clienti

 

 

Anticipare, le esigenze future, con un pensiero rivolto al futuro, con soluzioni intuitive , applicando le nuove tecnologie. “ I clienti si aspetteranno che le aziende siano in anticipo rispetto a loro, sapendo di cosa hanno bisogno prima che loro stessi abbiano mostrato la necessità “

 

Le nuove tecnologie hanno aperto nuovi canali comunicativi con i loro clienti. Si affidano ad aziende che interagiscono utilizzando i canali che preferiscono. Inoltre, richiedono che le informazioni siano coerenti su tutte le piattaforme digitali. Questa uniformità crea condivisione e conoscenza.

 

Avremo più interfacce elettroniche. I clienti amano il contatto umano, ma c’è una tendenza continua verso l’elettronica. Le interazioni con i clienti saranno più indirette. 

 

il futuro vedrà una continua espansioni di questi canali, e le aziende devono “ essere preparate a offrire un’esperienza coerente e di alta qualità attraverso una moltitudine di piattaforme di comunicazione”

 

Le aziende devono Adattarsi.

 

Per competere in modo efficace, nel prossimo futuro le aziende DEVONO conoscere i loro clienti “ dentro e fuori”.  Creando una “ fonte unica di informazioni” , una fonte che porterà  “ad una “comprensione pura e completa del cliente”. Le aziende dovranno avere una visione a 360 gradi del loro cliente. Una visione che contempli anche , le varie piattaforme digitali.

Se le aziende vogliono avere successo in una nuova era in cui i clienti responsabilizzati hanno aspettative più elevate, devono avere una strategia incentrata sul cliente.

Le nove tecnologie hanno permesso la creazione di community online. Comunità , che si sono evolute sulle soluzioni creando interazioni e condivisioni. Saranno questi i luoghi, dove si “ percepiranno” le reali esperienze dei clienti.Gli utenti si fidano degli altri utenti.

In questa era di forte digitalizzazione, queste nuove tribù ricercano personalizzazioni, autenticità e connessioni emotive con i marchi.

 

Se non cambia nulla , otterrai esattamente quello che cerchi, Niente. Realizzare i sogni richiede coraggio….ma ci vuole anche una comunità di persone fidate che sono state dove sei per aiutarti a vedere i punti ciechi, le opportunità e una via da seguire .B.Kramer

 

 

 

 

 

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