Mitch Evans del team Jaguar vince a Roma.

con 7 commenti

Mitch Evans del team Jaguar vince a Roma. Il driver neozelandese conquista la sua prima vittoria in carriera. Evans è il settimo vincitore diverso in sette gare stagionali. Una doppia prima vittoria. Anche per il Team Jaguar  è la prima vittoria nel Campionato di FormulaE.

 Il poleman di giornata è, il tre volte vincitore delle 24 Le Mans, Andre Lotterer di DS Techeetah. In una sessione , di qualifica bagnata, la seconda posizione è conquistata da Mitch Evans di Panasonic Jaguar Racing. La terza piazza è di Jose Maria Lopez di Geox Dragon.  Stoffel Vandoorne, di HWA, conquista la quarta posizione e precede. il pilota Dragon Max Gunther e Sebastien Buemi di Nissan e.dams. I leader del campionato piloti i Formula E, partono nelle retrovie.

 

La Gara

 

Partenza perfetta del poleman che prende il comando della gara romana. Alle sue spalle è inseguito dal neozelandese della Jaguar. Alle loro spalle l’asfalto romano, umido dalla pioggia mattutina, Lopez , all’ottva curva , manda la sua Geox contro le barriere.

Dopo due minuti di gara l’altra Geox, di Lopez, va in testacoda finendo contro il muro del tornantino. Un testacoda che provoca un maxi-tamponamento. Nel tamponamento vengono coinvolti Gary Paffett e Jean-Eric Vergne.

 

Gara sospesa e bandiera rossa esposta. La gara riprende dopo 50 minuti.

 

Alla ripartenza Lotterer mantiene la prima posizione, seguito da Evans e Vandoorne. Quando mancano 16 minuti , alla fine della gara, sfruttando la potenza aggiuntiva  Evans , con un gran sorpasso passa al comando.

Il tedesco spinge, per riprendersi il comando. La voglia di vincere lo porta a portar via un cartellone pubblicitario facendo “la fiancata” della sua vettura. Gestendo la pressione del pilota della Techeetah e gestendo la sua poenza , il pilota Kiwi oltrepassa la linea del traguardo con solo il 2 % della batteria rimasta.

Il podio della Città eterna incorona Evans. La piazza d’onore va a Lotterer .  Stoffel Vandoorne di HWA conquista   la terza piazzia. Primo podio in carriera per lui e per la propria Scuderia

 

La Classifiche Piloti

 

Dopo la gara romana, la classifica piloti è comandata da D’Ambrosio con 65 punti. In seconda posizione sale il portoghese Da Costa con 64 punti. Il gradino più basso è conquistato da Lotterer con 62 punti. Con i 25 punti della vittoria di Roma Evans sale al quarto posto

 

Il prossimo E-Prix è fissato per il 27 Aprile con l’E-Prix di Parigi

 

La Classifica Team

 

Dopo gara 7 la Classifica dei Team vede al comando con 116 la cinese  Techeetah. L’ Envision Virgin Racing è seconda con 109. La terza posizione è occupata dall’ Audi Sport Abt con 102.

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

I commenti sono chiusi.
Translate »