Formula E . 2014 dieci Team una monoposto unica

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Nella prima stagione della Formula E, per i 10 Team la monoposto è unica.

 

Spark-Renault SRT_01E.

 

Fanno parte di questo progetto un consorzio di fornitori che comprende l’italiana Dallara, McLaren Electronic Systems, Williams Advanced Engineering, Hewland ,Michelin.

Alla Renault viene affidato il compito di supervisionare l’assemblaggio e ottimizzare le prestazioni del Powertrain elettrico.

 

 

 

Caratteristiche tecniche

 

La Batteria di Trazione è un Energy Storage System ricaricabile (RESS). Williams Advanced Engineering

Il Ress fornisce energia elettrica al circuito di potenza e quindi al motore di trazione. Qualsiasi batteria integrata elettricamente collegata al circuito di potenza è considerata parte integrante della batteria di trazione del veicolo. Le batterie sono composte da cellule di ioni al litio, alloggiate nel telaio vengono caricate in meno di un ora grazie a un generatore e glicerolo.  E’ un sistema che è stato progettato per spingere la vettura tramite il motore elettrico.
Per conformarsi devono essere secondo standard FIA.

Il peso massimo delle celle e/o condensatore del RESS batteria non deve essere superiore a 200 kg. A partire dalla terza stagione, 2016/2017 il peso passa da 200 kg a 230 kg.

Tutte le celle delle batterie devono avere un requisito minimo.Devono avere la certificazione delle Nazioni Unite in tema di strasporto.

 

Potenza Massima delle monoposto 

La potenza massima della monoposto è di 200 kW può essere utilizzata nelle prove libere e nelle qualifiche.
Durante la gara la potenza è di 150 kW, nella prima stagione. Questa limitazione permetterà una ottimizzazione delle batterie.
Nella seconda stagione la potenza in gara passa da 150 a 170 kW.
La quantità di energia che può essere utilizzata è limitata a 28 kWh. Questo viene costantemente monitorata dalla FIA.

In situazioni specifiche i piloti potranno usare tutta la potenza massima. L’opzione Pusch – to –pass, permette una potenza extra di 30kW. Questa extra erogazione è monitorata dai commissari.

Nella stagione 2017 / 2018 , le specifiche sulla potenza massima sono cambiate.

La Potenza massima nelle libere e nelle qualifiche passa da 200 kW, 270 Cv, a 220 kW, 300 Cv. La Potenza massima in gara da 170kW, 230 Cv a 180 kW , 240 Cv. I fornitori dei motori elettrici sono Liberi.

 

Alimentazione MGU da McLaren.

È permesso l’uso di un massimo di due MGU che devono essere collegati solo nell’asse posteriore. L’uso del controllo della trazione è vietato

 

Elettronica. McLaren Electronics System.

ECU / CGU compreso il sistema di registrazione dei dati.Unità di gestione di alimentazione. Sistema FIA Marshalling. Ricevitore Beacon. Non è consentita la telemetria

“Forniamo il Powertrain. Questo include il motore elettrico che alimenta un cambio sequenziale a 5 velocità e guida le ruote posteriori attraverso un differenziale, un’unità di controllo del motore che controlla il motore elettrico e anche tutta l’elettronica di controllo che gestisce i sistemi sulla vettura” Peter van Manen

 

Cambio  

Nella prima stagione, 2014, le monoposto hanno un cambio sequenziale a cinque marce, Paddle-Schift. Rapporto del cambio fissi. Prodotto per tutte le  “full eletric” dalla HEWLAND.

Nella seconda stagione divenne LIBERO. Ogni team poteva optare per il cambio più idoneo per la sua autovettura.

 

Sterzo

Sistema non assistito a pignone e cremagliera . La servo-assistenza è consentita

 

Telaio 

I telai della monoposto di Formula E vengono costruiti dall’italiana Dallara.
Struttura anteriori e  alettone posteriori in carbonio.Telaio in carbonio. Struttura a nido d’ape in kevlar. La cellula di sopravvivenza è una struttura alveolare in fibra di carbonio /alluminio . Nella stagione 2016 /2017 viene introdotta una nuova ala.

Il telaio è conforme ai crash test 2014 della FIA. Dalla stagione 2018 i telai verranno forniti dalla Spark Racing Technology.

 

Sospensioni Anteriori

A quadrilateri articolati in acciaio, del tipo pushrod, doppi ammortizzatori e barre di torsione. Ammortizzatori Koni regolabili a due vie. Barra antirollio regolabile

Sospensioni Posteriori

A quadrilateri articolati in acciaio, del tipo pushrod, doppi ammortizzatori e barre di torsione e molla. Ammortizzatori Koni regolabili a quattro vie. Barra antirollio regolabile

Altezza da terra, convergenza e campanatura regolabili

 

Freni 

Due sistemi idraulici separati, azionati dallo stesso pedale . Il corpo delle pinze è in lega di alluminio, mentre la sezione di ogni pistone della pinza deve essere circolare. La scelta dei materiali è  libera.

 

“ più le frenate sono prolungate e maggiormente è la possibile ricaricare la batteria . il regolamento prevede che la vettura non consumi più i 100.8 MJ……per completare la gara col valore di energia imposto dal regolamento , i piloti devono recuperarla. Il recupero avviene tramite una procedura chiamata Regen.”

Il Regen in frenata, nella terza stagione è salito da 100 a 150 kW e questo darà modo ai team più efficienti di allargare la forbice delle strategie.

 

I Peumatici

Con battistrada da 18 vengono forniti a tutti i team dalla Michelin.
I pneumatici, di queste monoposto, hanno spalla alta e hanno un disegno che si adatta sia per le condizioni di asciutto che di bagnato.

Cerchi Anteriori O.Z. Racing in magnesio con larghezza massima 260 mm e diametro massimo 650 mm

Cerchi Posteriori O.Z. Racing in magnesio con larghezza massima 305 mm e diametro massimo 690 mm

Per ogni gara al pilota vengono forniti due nuovi pneumatici anteriori e due nuovi posteriori. Al pilota vengono forniti, inoltre, un pneumatico anteriore e uno posteriore dalla gara precedente. Questa regola viene applicata anche in caso di gara doppia.

 

Carreggiata Min 1.300 mm.

Lunghezza Massima 5.000 mm 

Larghezza Massima 1.800 mm

Altezza Massima 1.250 mm

Altezza da terra Massima 75 mm

Peso Minimo 888 Kg , compreso il pilota. Nella stagione 2016/ 2017 il Peso Minimo passa a 880 Kg.

Peso Batteria 230 Kg

Velocità Massima 225 KM/h. Da 0 / 100 Km/h in tre secondi

Consumo Massimo   e consentito durante la gara un consumo di 28 KWH

 

 

#FANBOOST

 

 

 

 

E’ un potenziamento extra di potenza che i piloti possono usare con un intervallo di 5 secondi durante la seconda metà di gara.

I fan possono votare, on line, il loro pilota favorito fino a quattro volte al giorno nei sei giorni che precedono la gara e nei primi sei minuti della gara stessa. I tre piloti che ricevono il maggior numero di preferenze ricevono questa “ accelerata”alla loro monoposto.

Sebastien Buemi  e Luca di Grassi sono i piloti che hanno ricevuto più “ accelerate” tra i piloti della Formula E

 

 

 

 

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