FIAT 1300-1500 Berlina ( 1961-1967)
Fiat dalle utilitarie alle vetture del confort e della eleganza, così recita la pubblicità della Fiat. Una vettura , che per il marchio di Torino, doveva intercettare quella classe media, che stava emergendo negli anni del boom economico. Una autovettura che era elegante, comoda e dalle elevate prestazioni.
Caratteristiche
Dimensioni: lunghezza 4,03 m; larghezza 1,54 m; altezza 1,42 m; peso a vuoto 960 kg; passo 2,42 m; carreggiata anteriore 1,29 m; carreggiata posteriore 1,27 m Corpo vettura: berlina 4 porte 4-5 posti, carrozzeria portante in acciaio Pneumatici: 5.60/13
Motore 1300
Posizione : anteriore Cilindrata : 1295cc Cilindri : 4 verticali in linea Alimentazione : carburatore Weber doppio corpo 28-36 DCD oppure Solex PAIA/1 Alesaggio e corsa : 72 x 79,5 rapporto di compressione 8,8 Potenza : 72cv SAE a 5200 g/m
Sospensioni
Anteriori : Indipendenti, quadrilateri deformabili, tiranti di reazione per bracci inferiori. Molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici Posteriori : Ponte rigido, balestre semiellittiche, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici
Sterzo e Freni
Strezo a vite globoidale e rullo. Freno anteriori a disco, Posteriori a tamburo con servofreno a depressione
Prestazioni
Velocità max : 140 km/h , accelerazione da 0 – 100 in 22,7 secondi Consumo : 9.41/100km
Prezzo di Listino: 1.178.000 lire nel 1962
Altre Versioni
Allemano 1500 Spyder (1963), Boneschi 1500 C Ambulanza (1964), Ellena 1500 Coupè (1964), Francis Lombardi Smart 1300 (1962) , Ghia 1500 GT Coupè (1962), Giannini 1500 GL (1964), Moretti 1300 Week-End (1963), Scioneri 1500 Coupè Sprtinia (1962), Siata 1500 TS Coupè (1961), Viotti 1500 Giardinetta (1961).