Easy Rider. Il mito della moto come arte

con 3 commenti

Alla Citroneria delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria una nuova mostra dal titolo Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte. Oltre cinquanta modelli che dialogano, tra suggestioni e riferimenti espliciti con opere di arte contemporanea.

Una mostra-happening che racconta il magico mondo della motocicletta . Un racconto che tra letteratura, cinema, arti visive e fotografia ha come protagonista la motocicletta. Un racconto assolutamente inedito sull’estetica della motocicletta che incontra il mondo dell’arte e della cultura.

Un racconto che oltre a indagare sulle componenti produttive e stilistiche, porge la sua attenzione sui significati antropologici di “fuga dal mondo”, di “libertà” e di “corsa verso l’ignoto”.

“Quattro ruote trasportano il corpo, due scaldano l‘anima”: non si tratta solo di immaginario popolare, ma di un vero e proprio stato dell’esistenza. Una filosofia, un modo di essere condiviso in ogni parte del pianeta, lì dove ci sono uomini e talora anche donne.

Attraverso l’esposizione di modelli storici, entrati nell’immaginario collettivo, la mostra racconta una serie di episodi di una storia straordinaria diventata leggenda

 

Stile, forma e design italiano

 

 

 

Mal d’Africa

 

 

 

Il Giappone e la tecnologia

 

 

 

Sì viaggiare

 

 

Tra le moto esposte fanno bella mostra il Chopper di Easy Rider, la Triumph Bonneville che Steve McQueen guidava nel Film la grande Fuga. E inoltre la, mitica MV di Giacomo Agostini, la Yamaha di Valentino Rossi e la Ducati di Casey Stoner.

Easy Rider racconta la una storia che muove appassionati e collezionisti da tutto il mondo. E  come ricordato dai curatori, un contributo essenziale è stato dato dai collezionisti.Quasi tutte le motociclette esposte appartengono a privati, che le hanno prestate per l’occasione

 

nel viaggio in moto conta convertire se stessi, è una liberazione che vale di più della libertà

 

La mostra ospitata negli spazi della Citroneria delle Scuderie Juvarriane alla Reggia di Venaria, continuerà fino al 24 Febbraio 2019

 

 

 

Torna alla Home

 

3 Responses

  1. used television for sale uk
    | Rispondi

    I absolutely love your blog.. Pleasant colors & theme.
    Did you make this site yourself? Please reply
    back as I’m trying to create my very own blog and
    would like to find out where you got this from or just
    what the theme is called. Many thanks!

  2. zvodret iluret
    | Rispondi

    Just wanna state that this is very useful, Thanks for taking your time to write this.

Lascia una risposta

Translate »