Salone Auto Torino 2018, Parco Valentino

con 24 commenti

Dal 6 giugno al 10 giugno la città di Torino sarà coinvolta nella quarta edizione del Salone Auto Torino, Parco Valentino.

 

Nella splendida cornice  Parco Valentino, e lungo i sentieri del parco, com’è consuetudine da tre anni a questa parte, i visitatori potranno ammirare , outdoor, i veicoli esposti.

 

Il Parco del Valentino rimarrà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 24.00

 

Nel 2017 sono stati oltre 700.000 i visitatori , provenienti da tutte le 102 province italiane e  da oltre 30 Paesi nel mondo. 47 le Case Automobilistiche, presenti e 9 i Centri Stile. L’89 % del mercato italiano era presente alla terza edizione. Sette i gruppi editoriali automotive.  Due le radio partner.  Sono stati accreditati 961 giornalisti, fotografi e blogger. Sono stati , inoltre , oltre 500 gli articoli, gli speciali, le dirette  i servizi televisivi e trasmissioni radiofoniche.

Questi “ dati “ particolarmente rilevanti, pongono questo “ format” automobilistico al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. E che si rivolge “a un nuovo target di pubblico e che va verso un nuovo modo di concepire la mobilità “

 

 “Parco Valentino 2018 coinvolgerà tutta la città di Torino con eventi speciali di rilevanza internazionale, nei quali saranno interessate le Case automobilistiche, i Centri stile e collezionisti provenienti da tutto il mondo. Gli appassionati vedranno, accanto alle novità di prodotto, vetture speciali che non si sono mai viste riunite nella stessa location. Parco Valentino si conferma come momento d’incontro, d’ispirazione e di riflessione per tutto il settore dell’automobile”. Andrea Levy, presidente di Parco Valentino

 

 

 

 

Una festa motoristica che abbraccerà per 5 giorni la città metropolitana, trasformando le numerose piazze , della capitale Sabauda, in padiglioni a cielo aperto. Una celebrazione per i proprietari privati, baluardo di una passione per le quattro ruote alla quale Parco Valentino vuole rendere omaggio in questa edizione.

 

Ospitare a Torino i collezionisti e le loro supercar, arrivati da tutta Italia, rappresenta il miglior modo di riaccendere l’interesse per le automobili anche nei giovani, partendo dal lato emotivo per arrivare ad approfondire il tema culturale e tecnologico, con particolare attenzione alle nuove motorizzazioni elettriche e ibride e contribuendo, così, al rilancio a 360° del settore automotive italiano Andrea Levy

 

 

 

BIGLIETTO D’INGRESSO GRATUITO 2018

 

 

Per poter vivere le anteprime e le novità commerciali dei Brand Automobilistici presenti e conoscere da vicino la cultura Automotive, i visitatori dovranno munirsi di un biglietto elettronico GRATUITO.

Il biglietto elettronico Gratuito si ottiene andando su questo link del sito Parco Valentino. Dopo aver effettuato la registrazione l’organizzazione invierà il biglietto elettronico gratuito, in formato pdf.

 Il biglietto elettronico gratuito consentirà ai possessori di assistere alla Mostra di Prototipi, agli eventi speciali nel Cortile del Castello del Valentino e nelle altre location comunicate dall’organizzazione. 

Il biglietto, oltre all’accesso al Parco del Valentino da accesso a convenzioni con i poli museali cittadini, pubblici e privati e con associazioni di commercianti per garantire tariffe scontati ai possessori.

 

 

 

 

” UN EVENTO DINAMICO e DIFFUSO “

 

SUPERCAR NIGHT PARADE
Parco del Valentino, mercoledì 6 giugno 2018 dalle 21,00 – 22,00.

 

 

Guidano i presidenti e i rappresentanti dei Brand presenti alla manifestazione.

 A bordo delle automobili più rappresentative percorreranno una passerella di 5 chilometri per le vie del centro (piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo, i Murazzi ).

A questa parata presidenziale parteciperanno, Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro , Andrea Pontremoli e Giancarlo Minardi.

Un’ora dopo i “ presidenti” un’altra night parade, ripercorrerà lo stesso tragitto. Questa seconda “ parade” vedrà i collezionisti privati, portare la loro passione sulle strade dell centro di Torino

 

 

MOSTRA DI PROTOTIPI, ONE OFF E VETTURE SPECIALI.
Torino Esposizioni ,  6 /10 giugno 2018

 

 

La locandina della quarta edizione firmata da Aldo Brovarone, anticipa  una delle più importanti novità di questa edizione del Salone dell’Auto di Torino, Parco del Valentino.

Sotto le volte disegnate dall’ingegner Pier Luigi Nervi il pubblico passeggerà tra la storia del car design. Un cammino tra i modelli iconici provenienti da tutto il mondo. Modelli che hanno  indirizzato il cammino dell’industria automotive mondiale.

Tra i prototipi esposti ci saranno, inoltre, modelli di Pininfarina, Giugiaro, Italdesign, Zagato, Fioravanti, Touring Superleggera, Stola e Studiotorino e, per la prima volta, alcuni tra i più importanti prototipi della collezione Bertone di ASI.

 

 

457 STUPINIGI EXPERIENCE BY RUZZA TORINO
 Piazza Bodoni , 9 giugno 2018 dalle 10.00 – 20.00 

 

 

Il 9 giugno , una rappresentanza di vetture Fiat 500 ,partiranno dalla sede natia, Stupinigi , per raggiungere Piazza Bodoni.

Un legame natio che lega il progetto , 457 Experience , con Torino. Un legame con il motorismo italiano e con Parco Valentino. Una luogo perfetto in cui riportare in strada e fra la gente la 500, l’icona pop del made in Italy.

 

 

La nascita del progetto , 457 Experience , è il risultato delle intense ricerche condotte da Ruzza Torino e che hanno trovato supporto ed approvazione da parte della Fondazione Ordine Mauriziano. Fondazione, che ha in gestione la magnifica Palazzina di caccia di Stupinigi. 

Fu proprio in questa sede che nell’ottobre del 1955 , Giovanni Agnelli, Dante Giacosa e Vittorio Valletta  approvarono i  progetti di quella che sarebbe diventata una icona tutta italiana. La sinergia tra Ruzza Torino e Fondazione Ordine Mauriziano ha permesso di riportare alla sua sede nativa la Fiat 500.

 

 

Independent Cars Italia 
Piazza Vittorio  9 Giugno 2018

 

 

Piazza Vittorio sarà la piazza dedicata alla Regina dei Rally. Le Lancia Delta Integrali saranno le grandi protagoniste nel secondo appuntamento dell’evento “Riportiamo a casa il mito”.

Con i 5 Campionati del Mondo vinti e le 35 vittorie è stata incoronata la Regina dei Rally. Vittorie che hanno fatto sognare gli appassionati di questo sport. Sabato 9 giugno , oltre 80 Lancia Delta Integrali , rifaranno rivivere quel mito.

 

 

#RoadToParcoValentino , 9/10 giugno 2018

 

 

Il Comitato organizzatore ha programmato punti di ritrovo in diverse città d’Italia per tutte le supercar che vorranno partecipare alla festa di Torino.

I punti di partenza del #RoadToParcoValentino  sono : Milano, Brescia, Verona, Padova, Genova, Modena, Bologna, Firenze e Roma.

I proprietari di Porsche, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Maserati, Pagani, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce, Jaguar, Lotus e altri modelli che parteciperanno al #RoadToParcoValentino, riceveranno il kit esclusivo che personalizzerà le loro vetture durante il viaggio che li condurrà nella capitale dell’Auto.

Giunte a Torino, queste auto da sogno si dirigeranno presso le piazze a loro dedicate, regalando a turisti e visitatori uno scacchiere di eventi.

#RoadToParcoValentino è un viaggio dell’emozione che li porterà a vivere da guest star i raduni nel capoluogo torinese.

 

 

 

USA CARS MEETING. Parco Dora 9/10 giugno 2018

 

 

 

 

 

Sotto uno dei simboli dell’architettura industriale torinese, le vetture rigorosamente Made in USA sono le protagoniste di un “ raduno” di vetture storiche e moderne.etture che hanno influenzato il “ mondo” dei motori e che hanno incarnato il mito e la leggenda del sogno americano.

Da questo simbolo industriale, le americane partiranno per una colorata sfilata che le porterà nella parte nord della città, passando per piazza Montale fino a giungere nella zona dei Murazzi, sulla riva del Po.

 

 

 

 

 

FOCUS ELETTRICO – ESPOSIZIONE DI VETTURE ELETTRICHE E IBRIDE PLUG-IN. Piazza San Carlo,  9 /10 giugno dalle 10.00-19.00 

 

 

Piazza San Carlo  diventa la location del futuro e del green con il Focus auto elettriche. Un’occasione unica per far conoscere le nuove tecnologie, preziose alleate nella salvaguardia dell’ambiente. Un’occasione , inoltre , di provare le vetture elettriche e ibride plug-in di vari Brand.

 

 

Ospiti importanti del focus saranno le BMW i8 provenienti da tutta Europa, e le numerose vetture Tesla che verranno a Torino per partecipare al Tesla Revolution

 

 

TESLA CLUB ITALY REVOLUTION
Conferenza italiana sullo stato dell’arte della mobilità elettrica.
Sabato 9 giugno ,Mauto
 

 

Per la terza edizione abbiamo scelto una location davvero speciale, il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, la manifestazione diventata punto di riferimento del calendario automobilistico italiano. Una scelta fortemente simbolica, per sottolineare il passaggio tra la tradizione e il futuro dell’auto, che non può non svolgersi nella patria storica dell’auto italiana.  Federico Lagni, fondatore del Tesla Club Italy Revolution 

 

Nella giornata del 9 giugno 2018 si susseguiranno entusiasmanti incontri, conferenze e dibattiti per approfondire il tema della mobilità elettrica. Si parlerà di auto elettriche, modalità e sistemi di ricarica ed accumulo, efficientamento energetico, energie rinnovabili, produzione energetica, guida autonoma, sicurezza delle auto sempre connesse.

 

 

Gran Premio Parco Valentino,
Domenica 10 giugno 2018.
Reggia di Venaria

 

 

Duecento equipaggi che rappresentano la storia dell’industria Automotive, percorreranno una passerella di 40 Km. Il pubblico potrà assistere a questa sfilata e ammirare veicoli che hanno maggiormente  caratterizzato la nostra società.

Una “ lunga sfilata” che vedrà protagoniste le vetture iconiche del 19° secolo, passando per le regine del motorsport, fino a giungere alle rappresentanti del futuro immediato con sistemi di guida assistita.

Uno spettacolo che partirà da piazza Castello, percorrerà le vie del centro cittadino, le colline vicino Superga, e arriverà alla Reggia di Venaria. La Reggia sarà il  teatro del primo Concorso d’Eleganza del Gran Premio. In questo luogo, una giuria di esperti premierà i modelli considerati più rappresentativi per fascia di classe.

 

 

 

 

Parco Valentino festeggia
i …..COMPLEANNI

 

 

Parco Valentino dedicherà una piazza per festeggiare i compleanni. Verranno festeggiati il 70° anniversario di Land Rover, gli 80 anni del Maggiolino Volkswagen e il 70 anni di un simbolo unico d’Oltralpe, la Citroën 2 CV.

 

Porsche, vestirà Piazza Castello con i colori del suo Brand. L’azienda di Stoccarda ha scelto il capoluogo sabaudo e il Salone dell’Auto ,per festeggiare il suo 70 compleanno.

 

È nata l’8 giugno 1948. Il settantesimo anniversario sarà quindi nei giorni del Salone Parco Valentino. Ci saranno molte iniziative dedicate al brand, ci aspettiamo 200 Porsche da tutta Italia in piazza Castello.

 

I commenti sono chiusi.
Translate »