Salone Auto Torino i dati di un successo
La 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino si è conclusa con una affluenza di 600,000 visitatori, provenienti da 102 province italiane e da 81 Paesi Stranieri.
In un comunicato Stampa, Parco Valentino Salone Auto Torino, ha diffuso una analisi approfondita del biglietto elettronico gratuito emergono i dati di provenienza regione per regione “
Oltre al Piemonte, la Lombardia con 80.000 visitatori è la regione da cui proviene il maggior numero di pubblico. Segue la Liguria 20.500, Emilia Romagna 18.500, Veneto 16.000, Lazio 14.200, Sicilia 11.200, Puglia 7.600, Toscana 5.400, Campania 4.500, Calabria 2.800, Valle d’Aosta 2.500, Friuli-Venezia Giulia 1.650, Marche 1.600. Chiudono la Sardegna 1.200, Basilicata 1.100, Abruzzo 800, Trentino-Alto Adige 800, Umbria 500, Molise 420.
Analizzando i dati delle province, ne consegue che dopo Torino sia Milano la città più presente, alla luce dei 20.000 milanesi che si sono messi in viaggio per partecipare alla kermesse.
Sono 10.000, inoltre, i visitatori stranieri che nei 5 giorni di manifestazione hanno passeggiato lungo i viali, tra gli stand dei 44 brand protagonisti dell’esposizione.
Emerge anche che il Salone è una Kermesse che attrae i Giovani.
Il Salone dell’Auto di Torino si conferma una manifestazione in grado di attrarre i giovani, dimostrato dal fatto che il 45% di visitatori sia under 34.
Approfondendo ulteriormente: dai 13 ai 17 anni (9%), dai 18 ai 24 anni (18%), dai 25 ai 34 anni (18%), dai 35 ai 44 anni (15%), dai 45 ai 55 anni (22%), dai 55 ai 64 anni (12%) e over 65 (6%).
Del totale di pubblico che ha visitato Parco Valentino, il 33% sono state donne. Un dato che conferma la presenza di un target trasversale e ampio tra i visitatori della manifestazione.
I visitatori provenienti da Milano, Roma, Verona, Bologna, Napoli e Palermo hanno delineato la loro visione di quale sarà la loro auto tra 10 anni.
Da nord a sud il futuro sarà elettrico o, quanto meno, ibrido. La media nazionale evidenzia una propensione al full electric con il 33,31%, preferito all’ibrido (29,9%), e poi al motore a benzina (16,7%). Si discostano da questi valori gli abitanti di Roma che, forse per effetto dell’entusiasmo da Formula E che si è disputata nella capitale lo scorso aprile, si dichiarano i più ottimisti: il 43% del campione prevede di guidare un’auto elettrica, il 22% un’ibrida. Risultato ribaltato a Milano che invece s’immagina tra 10 anni a bordo di un’auto ibrida con il 33,89% di preferenze, prima del full electric (28,7%). Tiene poi il benzina, saldamente al terzo posto nella classifica ideale di tutte le città. Crolla la fiducia degli automobilisti nei confronti del diesel che la media nazionale vede al 7,32%.
Inoltre , da questa analisi , emerge quale è il segmento di mercato che sognano e quale Brand sognano.
Nel prossimo futuro gli automobilisti italiani sceglieranno il SUV. Secondo la media nazionale dei dati del biglietto elettronico, il 23,8% tra 10 anni preferirà il SUV alla berlina (23%) e alle city car (21,3%). Sorprendente il dato relativo alle macchine sportive. Il 17,1% dei visitatori si sognano alla guida di auto emozionanti che sono simbolo della passione che ispirano al pubblico, di tutte le età. Seguono poi le station wagon con il 9,12% e le monovolume con il 5,65%.
Sono i brand premium i depositari dei desideri degli automobilisti italiani, declinati secondo le preferenze di ciascuna città.
Quello che emerge però, e che conferma l’ottimismo nei confronti dell’elettrico nei prossimi 10 anni, è che tra le prime 10 marche di costruttori citate entri Tesla in 5 città su 6: Verona (7,27%), Bologna (5,65%), Napoli (4,39%), Milano (3,42%), Roma (2,45%).
Intanto Parco Valentino pensa già al futuro, alla 5ª edizione. Confermeta la sua anima dinamica e diffusa tra le piazze e le vie del centro di Torino, oltre a confermare l’esposizione all’aperto lungo i viali del parco.
Save the date:
Parco Valentino tornerà dal
19 al 23 maggio 2019.
COMUNICATO STAMPA , Parco Valentino , 4 Luglio 2018
Torna alla Home