Le rosse del mito Ferrari, il decennio 1947-1957, la 125 S
La 125 S la primogenita del mito Ferrari nel mondo.
” La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima.” Enzo Ferrari
La 125 S , 1947
La 125 S ha il privilegio di essere la primogenita delle rosse di Maranello. La prima rossa a portare sul cofano il cavallino rampante. Frutto concettuale di Gioachino Colombo, Giuseppe Busso e Luigi Bazzi.
Fa il suo esordio nel 1947 nella duplice veste Sport e Competizione.
La 125 S è compatta, al punto da apparire tozza e poco piacevole. E’ tuttavia un’impostazione giustificata dai terreni accidentati su cui si gareggiava e alla categoria in cui si gareggiava.
Gli interni sono spartani. Gli strumenti di bordo sono: amperometro, manometro carburante e olio, termometro acqua e olio e contagiri con spia a quota 7.000.
Tutte montavano carrozzeria aperta tipo spider realizzata dalla Touring. Alcune montavano dei parafanghi, tipo motociclismo, separati dalla scocca. in fase sperimentale fu creata una 125GT
Caratteristiche tecniche
Numero e disposizione dei cilindri 12 cilindri V ( 60 )
Alesaggio diametro e corsa 55 x 52.5 mm
Cilindrata unitaria 124,73 cc
Cilindrata totale 1496,77 cc
Rapporto compressione 7,5 :1
Potenza massima 118 cv a 6800 giri/min.
Potenza specifica 78,8 cv/lt
Distribuzione monoalbero in testa, comando a catena
Valvole due per cilindro azionate da bilancieri a pattino
Alimentazione tre carburatori Weber 30 DCF / 32 DCF
Accensione singola con due magneti
Lubrificazione a carter umido con pompa di mandata
Cambio in blocco col motore a 5 rapporti +RM.
Frizione Monodisco a secco.
Telaio: tubolare con longheroni e traverse.
Sospensioni Anteriori: ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori idraulici .
Sospensioni Posteriori: ponte rigido, balestre semiellittiche longitudinali, barra antirollio, ammortizzatori idraulici.
Freni a tamburo sulle ruote
Pneumatici Anteriori 5.50 x 15
Pneumatici Posteriori 6.00 x 15
Carrozzeria Biposto spider
Carreggiata anteriore 1.255 mm.
Carreggiata posteriore 1.200 mm.
Peso a secco 750 Kg
Velocità massima 170 KM/h
Serbatoio da 75 litri
La vita della 125 S dura quattro mesi, sostituita dalla 159S, partecipa a 14 corse vincendone sei. Sette le 125 prodotte