Ancma ha presentato i dati del mercato bici in Italia.

con 31 commenti

In occasione della BikeUp,  fiera nazionale dedicata al mondo delle e-Bike , Ancma ha presentato i dati totali del mercato bici in Italia.

 

BikeUP  si svolge a Lecco dal 25 al 27 Maggio 2018 e a Milano dal 22 al 23 settembre 2018.

 

In Italia sono state vendute 1.540.000 di biciclette “ muscolari”, nel 2017. L’1%  in Meno rispetto al 2016. Una tendenza che non si allinea con il resto d’Europa , dove si assiste ad un vero e proprio cambio di bicicletta. In questi paesi il dato negativo e di quasi il nove per cento rispetto all’anno precedente.

La diminuzione di vendita di bici tradizionali segna, come conseguenza, la diminuzione dei dati della componentistica di bici che soffre, soprattutto in export, questa flessione di mercato internazionale. L’Export di parti subisce così una flessione in valore in linea con i numeri di mercato europei.

 

Il dato di mercato più eclatante, riguarda le e-bike con un deciso segno positivo.

 

Sono 148.000 e-bike vendute. Il +19% rispetto al 2016, in perfetta tendenza con i dati di tutta Europa. Va di pari passo il dato relativo all’import di e-bike che mostra un aumento nel 2017 del 21% rispetto al 2016. La e-Mountain Bike è  il segmento di mercato leader indiscusso di vendita con il  65% delle vendite.

 

I dati di mercato 2017 confermano il grande cambiamento in atto degli anni precedenti. Le E-Bike stanno cambiando il modo di andare in bici al punto che in ANCMA abbiamo creato, insieme alle moto a ai quadricicli, un Gruppo Veicoli Elettrici per dare il corretto supporto a questa nuova mobilità. Sono sempre di più gli appassionati delle 2 ruote che scelgono le biciclette a pedalata assistita per muoversi nel traffico urbano e per fare sport soprattutto in montagna. L’agilità e la riduzione della fatica negli spostamenti sono solo due fra gli indicatori positivi di questa crescita sia nella produzione sia nell’export.

Con l’avvento delle e-road assisteremo ad un aumento ancora più significativo di vendite grazie alla tradizione degli italiani verso questa bicicletta.  Andrea Dell’Orto, presidente di Ancma Confindustria.

 

Grazie a questa spinta che porta  “ sempre di più gli appassionati delle 2 ruote che scelgono le biciclette a pedalata assistita per muoversi nel traffico urbano e per fare sport soprattutto in montagna “ i dati della produzione italiana sono sorprendenti.

Si passa dai 23.600 del 2016 ai 35.000 veicoli dello scorso anno con un +48%. Si sviluppa, inoltre ,una filiera intera di veicoli Made in Italy sia come assemblaggio ma soprattutto come costruzione di motori e componentistica elettrica ed elettronica.

Negli scorsi anni sono stati lanciati sistemi elettrici progettati in Italia come lo Zehus, l’AM80 o il Best Bikee, che cominciano finalmente a fare concorrenza ai più rinomati Shimano, Bosch o Brose.

 

Le esportazioni di e-bike passate da 8.000 e-bike nel 2016 a 19.000 nel 2017.

Dati che dimostrano la vocazione produttiva Italiana . Una vocazione che si sta evolvendo verso un “ nuovo” Mondo. La bilancia commerciale del nostro export è in attivo di 63 milioni di euro.

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.
Translate »