Ferrari 250 GTO, l’icona del mito.

con 27 commenti

 

Ferrari 250 GTO, 1962-1964

 

La 250 GTO è una ICONA nella Storia dei 70anni del mito Ferrari.

Fece il suo debutto il 24 Febbraio 1962 a Maranello. Durante la conferenza stampa, che segnava l’inizio della stagione, venne presentata la vettura completa. Il numero di telaio di questa nuova nata era Telaio 3223. Di tutte le vetture presentate questa era l’unica il motore in posizione anteriore.

250 GTO

Nata da un idea di Enzo Ferrari nel 1960.

Che chiese di sviluppare una vettura GT, leggera e molto veloce, per competere nel Mondiale Marche del 1962. Partendo da una 250GT Berlinetta i primi sviluppi del “ mostro” furono affidati a Giotto Bizzarrini. Il primo prototipo venne testato durante il GP d’Italia del 1961 a Monza. Il tempo fatto registrare durante quel test fece dire a Enzo Ferrari “ non si era mai visto una GT davanti a una monoposto”.

Nel dicembre del 1961 il progetto fu affidato a un giovane ingegnere Mauro Foghieri. Insieme al carrozziere Sergio Scaglietti diedero la forma definitiva alla GTO.

Debuttò nelle corse nel marzo del 1962 sul circuito di Sebring. A differenza della presentazione, si presentava con uno spoiler in coda. Durante i test si era scoperto la pericolosa tendenza della perdita di aderenza. Fu la prima GT ad avere uno spoiler.

Durante il periodo di costruzione la GTO non cambio molto.

Fanno eccezione un esemplare  carrozzato con le linee della 330 LM Berlinetta. Anche le vetture costruite e ri-carrozzate nel 1964 presentavano tra loro differenze in molti dettagli. Le GTO del 1964 presentavano differenze nella forma del tettuccio e del cofano motore. Sulle quattro vetture I Serie le differenze di dettaglio sono evidenti, con quelle prodotte in seguito.

 

Caratteristiche tecniche

Numero e disposizione dei cilindri   12 cilindri V60.
Alesaggio diametro e corsa 73 x 58 mm.
Cilindrata unitaria   246,10 cc.
 Cilindrata totale   2.953,21 cc.
Rapporto compressione: 9,2 : 1
Potenza massima   300 cv a 7500 giri/min.
Distribuzione monoalbero in testa.
Valvole   due per cilindro.
Alimentazione   aspirazione atmosferica con sei carburatori Weber 38DCN.
Accensione spinterogeno con due distributori.
Lubrificazione a carter secco.
Cambio 5 rapporti +RM.

Telaio: tubolare in acciaio. Riferimento interno , 539/62 Comp, in seguito 539/64 Comp.

Sospensioni Anteriori  indipendenti, molle elicoidali con ammortizzatori telescopici, quadrilateri deformabili, barra stabilizzatrice.
Sospensioni Posteriori ponte rigido, molle elicoidali con ammortizzatori telescopici, balestre longitudinali e doppi puntoni laterali.
250 GTO

Freni a disco.
Pneumatici Anteriori 6,00 x 15.
Pneumatici Posteriori 7,00 x 15.
Carrozzeria Berlinetta 2 posti.
Passo 2.400 mm.
Carreggiata anteriore   1.354 mm.
Carreggiata posteriore   1.350 mm.
Peso a secco 1.060 Kg.
Velocità massima 280 KM/h.
Serbatoio 130lt.
Lunghezza: 4.325 mm; Larghezza 1.600 mm ; Altezza 1,210 mm.

 

Le vittorie della 250 GTO.

Campionati del Mondo Marche, 1962,1963,1964. Coppa Intereuropa, 1962 e 1964. Tour de France del 1963 e 1964.Targa Florio nella categoria GT, dal 1962 e 1964. 24 ore di Le Mans nella categoria GT, dal 1962 e 1963. Tourist Tropfy di Goodwood nel 1962e 1963. 12 Ore di Reims, 12 Ore di Sebring nel 1964. 1000 Km del Neurburgring nel 1963 e 1964.

Prodotta in 36 esemplari con motore 3000 cm³ e 3 con un motore di 4000 cm³ ,a cui spesso ci si riferisce col nome improprio di 330 GTO, per via della diversa cilindrata unitaria.  Per un totale di 39 esemplari prodotti.
Degli esemplari prodotti, solo due uscirono da Maranello in tinta verde. Oggi, solo uno è ancora di questo colore, il verde BP tipico del marchio petrolifero inglese. L’altro fu ridipinto rosso classico. Un’altra peculiarità del modello verde è la guida a destra

La sigla GTO sta per “Gran Turismo Omologata”. Tale sigla non verrà poi utilizzata per parecchi anni fino alla presentazione nel 1984 della Ferrari 288 GTO

 

La 250 GTO è una ICONA nella Storia dei 70anni Ferrari.

Nel 2004 la rivista automobilistica statunitense Sports Car International ha eletto la 250 GTO al primo posto delle “migliori vetture sportive degli anni ’60”.  Per la rivista anch’essa statunitense Motor Trend Classic la 250 GTO è la “Migliore Ferrari di tutti i tempi”.

Nel Febbraio 2012 una 250 GTO del 1963 ,telaio n°5095 ,  è stata venduta alla cifra di 32milioni di Dollari

 

 

 

 

27 Responses

  1. zvodret iluret
    | Rispondi

    Howdy! I simply want to give an enormous thumbs up for the nice information you’ve here on this post. I might be coming back to your weblog for more soon.

  2. furtdso linopv
    | Rispondi

    I’ll right away grasp your rss as I can’t to find your e-mail subscription link or newsletter service. Do you have any? Please permit me recognise in order that I may just subscribe. Thanks.

  3. gamefly free trial
    | Rispondi

    I am really loving the theme/design of your weblog. Do you ever run into any browser
    compatibility issues? A small number of my blog readers have complained about
    my blog not operating correctly in Explorer but looks great in Opera.

    Do you have any solutions to help fix this problem?

  4. gamefly
    | Rispondi

    What a data of un-ambiguity and preserveness of precious know-how regarding unexpected emotions.

  5. gamefly
    | Rispondi

    This website definitely has all of the information I needed about this subject and didn’t know who to
    ask.

  6. minecraft free
    | Rispondi

    My spouse and I stumbled over here different web address and thought I might check things
    out. I like what I see so now i’m following you.
    Look forward to looking into your web page again.

  7. This site truly has all of the information I needed about this subject and didn’t know who to ask.

  8. g
    | Rispondi

    This article is genuinely a pleasant one it assists new
    internet people, who are wishing in favor of blogging.

  9. Have you ever considered writing an ebook or guest authoring on other websites?
    I have a blog based upon on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I
    know my subscribers would value your work. If you are
    even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.

  10. g
    | Rispondi

    There’s certainly a great deal to find out about this topic.
    I like all of the points you made.

  11. This is very fascinating, You’re an excessively skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look ahead to searching for more of your
    great post. Additionally, I’ve shared your web site in my social networks

  12. What’s up, its nice post regarding media print, we all know media is
    a impressive source of facts.

  13. Pretty! This has been an incredibly wonderful article.
    Thanks for providing this info.

  14. Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.
    I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new updates.

  15. What’s up it’s me, I am also visiting this site daily,
    this web site is truly pleasant and the viewers are genuinely sharing good thoughts.

  16. I think this is among the most vital info for me. And i’m glad reading your article.
    But wanna remark on some general things, The site style is great, the articles
    is really nice : D. Good job, cheers

  17. Very good article. I’m dealing with some of these issues as well..

  18. Pretty! This has been an incredibly wonderful article.
    Thanks for supplying this info.

  19. If some one wants to be updated with newest technologies then he must
    be go to see this web site and be up to date all the time.

  20. Thanks for your marvelous posting! I genuinely
    enjoyed reading it, you will be a great author.I
    will ensure that I bookmark your blog and will often come back
    sometime soon. I want to encourage you continue your great work, have a nice afternoon!

  21. Good day! This is my first comment here so I
    just wanted to give a quick shout out and say I really enjoy reading through your posts.
    Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same subjects?

    Thank you so much!

  22. Hello there, I do think your site could possibly be having web browser compatibility problems.
    Whenever I take a look at your blog in Safari, it looks fine however, when opening in I.E., it’s got some overlapping issues.
    I merely wanted to give you a quick heads up!
    Besides that, wonderful blog!

  23. This article will help the internet visitors for building
    up new webpage or even a blog from start to
    end.

  24. quest bars cheap
    | Rispondi

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article and the rest of the site is also really good.

  25. http://tinyurl.com/yyb96exx
    | Rispondi

    Hi there, just wanted to say, I enjoyed this post. It
    was funny. Keep on posting!

  26. Aw, this was an exceptionally nice post. Taking the time and actual effort
    to generate a top notch article… but what can I say… I hesitate a whole lot and don’t seem to get nearly anything done.

  27. quest bars cheap
    | Rispondi

    Thanks for one’s marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you can be a great author.I will make sure to bookmark your blog and will come back at some point.
    I want to encourage you to continue your great posts, have a nice morning!

Lascia una risposta

Translate »