Carrozzeria Vignale, il vestito rosso si trasforma in Bi-Colore

con 17 commenti

La carrozzeria Vignale Società per Azioni, viene fondata a Torino nell’ottobre del 1946.

 

Vignale

 

Il fondatore è Alfredo Vignale insieme a tre soci. Angelo Balma e i fratelli Guglielmo, specialista in verniciatura, e Giuseppe che si occupava della parte amministrativa.

Alfredo aveva 35 anni quando inizio la sua storia da carrozziere.

I suoi trascorsi erano incominciati come battilastra in Pininfarina a diciassette anni, diventando poi responsabile di reparto.
Furono i suoi trascorsi , che lo portarono a costruire una Fiat 500 Topolino, con una carrozzeria tutta nuova.Acquisirono da un demolitore la Fiat, per utilizzarla come mezzo della società appena nata. Realizzata con mezzi di fortuna, il risultato superò ogni aspettativa, tanto che un giornalista Inglese ne fece un articolo per la rivista Autocar, attribuendola a PininFarina.

Da questo equivoco, che nasce a tutti gli effetti la Carrozzeria Vignale.

vignale

Un anno dopo le vetture vestite Vignale partecipano al Concorso di Eleganza di Torino , vincendo il secondo premio.Le forme erano spiccatamente aerodinamiche. I padiglioni molto ribassati, ben integrati con i volumi principali. Gli ornamenti in metallo erano vistosi, ma sempre ben integrati con l’assieme della carrozzeria.

Si deve alla carrozzeria Vignale, l’introduzione del Bi-colore.

Nacquero vetture con fiancate interrotte da zone di colore a vivaci contrasti. Il coperchio del cofano più scuro o più chiaro del muso. Una vera ricerca pittorica , che andava oltre le convenzioni e le logiche strutturali e convenzionali.

Nel 1950 nasce la collaborazione con Ferrari. Una collaborazione che dura fino al 1954. Vignale produrrà circa 140 esemplari. Su disegno Vignale nascono una serie di barchette che finiscono nelle “ mani ” dei Driver più importanti.

Con Taruffi si aggiudica nel 1951 la  Carrera Panamericana. Su Ferrari –Vignale , nello stesso anno, il conte Marzotto vince la Mille Miglia. Gara che verrà vinta nei due anni successivi da Villoresi e Bracco.

La Carrozzeria Vignale non si prodiga in disegni. Avvalendosi di collaborazioni stilistiche, realizza vetture uniche, veri pezzi unici. Personalità dell’Industria , della Finanza, del Cinema e Case Regnanti, ricorrono alla carrozzeria Torinese per avere una Ferrari esclusiva.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.
Translate »