Ferrari Classiche, l’officina dove far ri-nascere il mito

con 27 commenti

Nel mondo le vetture Classiche, del cavallino Rampante, sono 81.000. Un potenziale enorme per tutti quelli appassionati di Ferrari storiche. 

Nel 2006 nasce all’interno della storica sede di Maranello, in una casetta vicino alla pista di collaudo , il reparto Ferrari Classiche. Un luogo ricco e pregno di storia. Un Luogo dove i modelli usciti dalla sede storica di Maranello, potessero Ri-Tornare per preservarne la loro bellezza negli anni futuri.

 

Una storia che la Ferrari vuole conservare nelle sue auto storiche.

 

 

 

L’officina è una struttura in grado di rimettere a “ nuovo” integralmente una Ferrari, riportandole allo stato originale , così da poterle certificare. 

Lo stato originale , per le vetture stradali, corrisponde al momento in cui  la vettura viene consegnata al cliente. Per le vetture da competizione, lo stato originale, viene considerato facendo riferimento a una data precisa della sua attività agonistica.

 

Le Ferrari, tutte indistintamente sono opere d’arte. Sono dei giocattoli che i proprietari hanno sognato tutta la vita e ora possono guidarle. E ora possono farlo nei migliori dei modi. Luigino Barp. Responsabile di Ferrari Classiche. 

 

Nell’archivio della Ferrari Classiche è possibile scoprire i particolari di ogni autovettura, gli optional, le modifiche tecniche e il colore, ogni componente veniva registrato.

Inoltre è possibile esaminare le tavole e i disegni tecnici, i cartellini di manutenzione, i documenti commerciali e il giorno di consegna. Oltre a esaminare questi elementi, per le vetture da competizione vengono verificate le diverse configurazioni di meccanica e carrozzeria nelle diverse competizioni a cui ha partecipato.

 

Il primo passo per far Ri-vivere una classica Ferrari è “ l’ispezione”

 

In questa fase preliminare la vettura viene  “scansionata ” in tutte le sue parti. Nell’ispezione l’archivio assume un ruolo importante, in quanto fornisce tutta la documentazione relativa.

Dopo questo primo intervento viene eseguito lo smontaggio totale. Ogni singolo elemento viene esaminato. Lo chassis, viene controllato attraverso l’esame metallografico e dimensionale.

La struttura “ nuda” viene ricondizionata integralmente. Nel caso in cui il ricondizionamento avesse bisogno di reperire una parte mancante, viene reperito un pezzo originale o viene ricostruito. L’ultima fase è la verniciatura.

 

la filosofia è quella di preservare il più possibile le strutture, gli accessori e i materiali originari

 

La parte motoristica si avvale delle tavole originali dell’epoca.

 

 

I motori vengono smontati in ogni suo elemento e viene controllata l’usura di ogni singolo elemento. “ vengono utilizzati strumentazioni e supporti d’avanguardia che permettono di accedere a ogni singolo particolare “. Un lavoro che deve “ armonizzare” pezzi usurati con pezzi appena costruiti. Il tutto per garantire la massima resa e affidabilità.

L’ultima fase sono gli interni. Un sarta è presente in officina e gli interni vengono tutti ricostruiti con pelle Cannally originale, come all’epoca. 

 

Quando la vettura è pronta provvedo al collaudo finale. Viene poi invitato il cliente finale a ritirare la vettura, come fosse nuova. A lui viene rilasciato un dossier con tutte le caratteristiche della vettura. In aggiunta viene consegnato un Book di manutenzione. Il Book prevede il rientro della vettura a Maranello per un controllo una volta l’anno, e la Garanzia su tutti i pezzi per 24 mesi. 

 

Ogni modello per entrare in questa unica Officina deve passare il vaglio di una commissione. La commissione tecnico-scientifica è presieduta da Piero Ferrari. Per un restauro completo il tempo massimo è di !4 mesi.

 

 

 

 

Torna alla Home

 

Nel 2006 nasce all’interno della storica sede di Maranello, in una casetta vicino alla pista di collaudo , il reparto Ferrari Classiche. Un luogo ricco e pregno di storia. Un Luogo dove i modelli usciti dalla sede storica di Maranello, potessero Ri-Tornare per preservarne la loro bellezza negli anni futuri.

 

Una storia che la Ferrari vuole conservare nelle sue auto storiche.

 

 

 

L’officina è una struttura in grado di rimettere a “ nuovo” integralmente una Ferrari, riportandole allo stato originale , così da poterle certificare. 

Lo stato originale , per le vetture stradali, corrisponde al momento in cui  la vettura viene consegnata al cliente. Per le vetture da competizione, lo stato originale, viene considerato facendo riferimento a una data precisa della sua attività agonistica.

 

Le Ferrari, tutte indistintamente sono opere d’arte. Sono dei giocattoli che i proprietari hanno sognato tutta la vita e ora possono guidarle. E ora possono farlo nei migliori dei modi. Luigino Barp. Responsabile di Ferrari Classiche. 

 

Nell’archivio della Ferrari Classiche è possibile scoprire i particolari di ogni autovettura, gli optional, le modifiche tecniche e il colore, ogni componente veniva registrato.

Inoltre è possibile esaminare le tavole e i disegni tecnici, i cartellini di manutenzione, i documenti commerciali e il giorno di consegna. Oltre a esaminare questi elementi, per le vetture da competizione vengono verificate le diverse configurazioni di meccanica e carrozzeria nelle diverse competizioni a cui ha partecipato.

 

Il primo passo per far Ri-vivere una classica Ferrari è “ l’ispezione”

 

In questa fase preliminare la vettura viene  “scansionata ” in tutte le sue parti. Nell’ispezione l’archivio assume un ruolo importante, in quanto fornisce tutta la documentazione relativa.

Dopo questo primo intervento viene eseguito lo smontaggio totale. Ogni singolo elemento viene esaminato. Lo chassis, viene controllato attraverso l’esame metallografico e dimensionale.

La struttura “ nuda” viene ricondizionata integralmente. Nel caso in cui il ricondizionamento avesse bisogno di reperire una parte mancante, viene reperito un pezzo originale o viene ricostruito. L’ultima fase è la verniciatura.

 

la filosofia è quella di preservare il più possibile le strutture, gli accessori e i materiali originari

 

La parte motoristica si avvale delle tavole originali dell’epoca.

 

 

I motori vengono smontati in ogni suo elemento e viene controllata l’usura di ogni singolo elemento. “ vengono utilizzati strumentazioni e supporti d’avanguardia che permettono di accedere a ogni singolo particolare “. Un lavoro che deve “ armonizzare” pezzi usurati con pezzi appena costruiti. Il tutto per garantire la massima resa e affidabilità.

L’ultima fase sono gli interni. Un sarta è presente in officina e gli interni vengono tutti ricostruiti con pelle Cannally originale, come all’epoca. 

 

Quando la vettura è pronta provvedo al collaudo finale. Viene poi invitato il cliente finale a ritirare la vettura, come fosse nuova. A lui viene rilasciato un dossier con tutte le caratteristiche della vettura. In aggiunta viene consegnato un Book di manutenzione. Il Book prevede il rientro della vettura a Maranello per un controllo una volta l’anno, e la Garanzia su tutti i pezzi per 24 mesi. 

 

Ogni modello per entrare in questa unica Officina deve passare il vaglio di una commissione. La commissione tecnico-scientifica è presieduta da Piero Ferrari. Per un restauro completo il tempo massimo è di !4 mesi.

 

 

 

 

Torna alla Home

 

27 Responses

  1. Reliableonlinepharmacy
    | Rispondi

    Grazie!!!!!😄

  2. zvodret iluret
    | Rispondi

    Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care

  3. furtdsolinopv
    | Rispondi

    Hmm it appears like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any suggestions for rookie blog writers? I’d certainly appreciate it.

  4. gamefly
    | Rispondi

    Excellent post. I was checking constantly this blog and I’m impressed!
    Extremely useful info specially the last part :
    ) I care for such info a lot. I was seeking
    this particular info for a long time. Thank you and best of luck.

  5. Definitely believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the internet the simplest thing to be aware
    of. I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they plainly do not know
    about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the
    whole thing without having side effect , people can take a signal.
    Will likely be back to get more. Thanks

  6. gamefly
    | Rispondi

    You really make it seem so easy with your presentation but I in finding this matter to be really one thing
    which I think I would by no means understand. It kind
    of feels too complex and very broad for me. I’m taking a look ahead
    in your next put up, I’ll attempt to get the dangle of it!

  7. My spouse and I absolutely love your blog and find nearly all
    of your post’s to be precisely what I’m looking for.
    can you offer guest writers to write content available for you?

    I wouldn’t mind writing a post or elaborating on most of the subjects you write with regards to here.

    Again, awesome web log!

  8. This article is really a pleasant one it assists new net people, who are wishing in favor of blogging.

  9. I’ve been exploring for a little for any high-quality articles
    or weblog posts on this sort of house . Exploring in Yahoo
    I ultimately stumbled upon this site. Studying this information So i’m happy to express that I have
    a very good uncanny feeling I came upon exactly what I needed.
    I so much unquestionably will make certain to do not put out
    of your mind this web site and give it a look regularly.

  10. Its such as you read my mind! You appear to grasp so much approximately this, such
    as you wrote the ebook in it or something. I think that you
    simply could do with a few percent to drive the message home a little bit, however instead of
    that, that is fantastic blog. A fantastic read. I will certainly be back.

  11. I really like what you guys tend to be up too. This type
    of clever work and reporting! Keep up the excellent works
    guys I’ve you guys to my personal blogroll.

  12. Spot on with this write-up, I seriously feel this website needs a
    lot more attention. I’ll probably be returning to read more, thanks
    for the advice!

  13. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any
    widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have
    some experience with something like this. Please let me know if you
    run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look
    forward to your new updates.

  14. Have you ever thought about including a little
    bit more than just your articles? I mean, what you say is
    valuable and everything. Nevertheless just imagine if you added some great graphics or videos to give your posts more,
    “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this
    blog could certainly be one of the best in its field.

    Amazing blog!

  15. Hey! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to look it over.
    I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will
    be tweeting this to my followers! Fantastic blog and outstanding design.

  16. Hey there! Would you mind if I share your blog with my myspace group?

    There’s a lot of people that I think would really appreciate your
    content. Please let me know. Cheers

  17. I need to to thank you for this very good read!!

    I certainly loved every bit of it. I have you saved as a favorite to check out new stuff you post…

  18. gamefly free trial
    | Rispondi

    Wow, amazing weblog structure! How lengthy have you ever
    been blogging for? you made running a blog look easy.
    The full glance of your website is wonderful, as well as the content!

  19. Post writing is also a fun, if you be acquainted with after that you can write or else it
    is difficult to write.

  20. Hi i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this article i thought i could also
    make comment due to this sensible piece of writing.

  21. gamefly free trial
    | Rispondi

    Excellent beat ! I wish to apprentice at the
    same time as you amend your web site, how could i subscribe
    for a weblog web site? The account aided me a acceptable deal.
    I have been a little bit familiar of this your broadcast offered vibrant clear concept

  22. Saved as a favorite, I love your web site!

  23. I got this web page from my pal who shared with me on the topic of this web site and
    at the moment this time I am browsing this site and reading very informative articles or reviews at this place.

  24. quest bars cheap
    | Rispondi

    I am not sure where you’re getting your information,
    but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for great info I was looking for this information for my mission.

  25. quest bars
    | Rispondi

    Hi there, I enjoy reading through your article post. I like to write a little comment to support you.

  26. It’s truly very difficult in this busy life to listen news on Television, so I only use the web for that
    reason, and take the most up-to-date news.

  27. quest bars cheap
    | Rispondi

    Thank you for any other informative web site. The place
    else could I get that kind of information written in such a perfect way?
    I’ve a undertaking that I’m simply now running on, and I have been on the glance out for such info.

Lascia una risposta

Translate »